INFRASTRUTTURE VERDI E GESTIONE ACQUE PIOVANE, PARERE FAVOREVOLE SULLA VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE PER I PROGETTI DEL QUARTIERE PARCO SAN GIULIANO AD ALTAMURA, FINANZIATI DALLA REGIONE.

Questo delicato periodo, che ha reso certamente non semplici anche le modalità di lavoro degli uffici pubblici, non ha impedito di portare a termine due procedure relative ad altrettanti importanti progetti che seguo da oltre due anni.
📍 Mi riferisco a quelli candidati dal Comune di Altamura, nel maggio 2018, a due distinti avvisi della Regione Puglia finalizzati alla realizzazione di infrastrutture verdi e di sistemi per la gestione e raccolta delle acque piovane. I progetti sono stati interamente finanziati dalla Regione, ciascuno con 1,3 milioni di euro.
A seguito dell’istruttoria tecnico-amministrativa eseguita dagli uffici del Servizio regionale “VIA e VINCA”, entrambi i progetti hanno di recente ottenuto il via libera in riferimento alla procedura di verifica della valutazione di incidenza ambientale.
Si tratta di provvedimenti indispensabili nelle procedure che interessano parti del territorio che, come in questo caso, sono vincolate quali Zone di protezione speciale (ZPS) o Siti di importanza comunitaria (SIC) e preliminari ai successivi passaggi dell’iter per l’affidamento e la realizzazione dei lavori.

 INFRASTRUTTURE VERDI
Il progetto relativo alle infrastrutture verdi è finalizzato a dotare di superfici verdi attrezzate il quartiere (così da ridurre l’effetto “isole di calore”), a connettere il quartiere al centro della città, a diffondere la mobilità ciclopedonale, oltre che a migliorare l’assorbimento delle acque meteoriche. Direttrice principale dell’intervento è l’antica strada vicinale “Fornace”, quale matrice di penetrazione verde dal paesaggio rurale al centro urbano, e contempla, tra gli altri interventi, la realizzazione di una rete sostenibile riqualificando un’asse storico della città come Port’Alba, con pavimentazioni permeabili, percorsi pedonali e ciclabili, arredi quali sedute e vasche in pietra, alberi, arbusti e prati.
Per questo progetto è stata pressoché completata la progettazione esecutiva, che ora dovrà essere approvata dal Comune, per poi procedere al bando di gara per l’affidamento dei lavori.
👉 👉 Da qui, il mio precedente aggiornamento sulla procedura:
https://www.enzocolonna.com/…/infrastrutture-verdi-la-regi…/

 GESTIONE E RACCOLTA ACQUE PIOVANE
Il progetto di raccolta delle acque piovane (“fogna bianca”) ha, invece, lo scopo di alleggerire l’attuale collettore principale, presente su via Bari, e adeguare il recapito finale tramite alcuni interventi, tra cui:
☑️ realizzazione di nuovo tronco di fogna bianca a servizio della zona est dell’abitato (lungo via Port’Alba) e adeguamento del recapito esistente;
☑️ regimazione del recapito superficiale in via Le Fornaci con un tronco di fogna bianca in prosecuzione al tronco di Port’Alba;
☑️ realizzazione di un impianto di trattamento (in via Bari) e un nuovo recapito finale di fogna bianca;
☑️ realizzazione di una nuova vasca di accumulo (in via Parigi, quartiere Parco San Giuliano), di volume pari a 350 metri cubi.
Gli interventi previsti vanno nella direzione di adeguare la rete di trattamento delle acque esistente al quadro normativo vigente e di affrontare una questione molto sentita dai cittadini, ossia la necessità di captare, convogliare e raccogliere le acque piovane, destinate anche ad essere riutilizzate a scopo irriguo.
Il Comune procederà ora alla redazione del progetto esecutivo e poi alla gara di appalto per l’affidamento dei lavori.
👉 👉 Da qui, il mio precedente aggiornamento sulla procedura:
https://www.enzocolonna.com/…/parco-san-giuliano-sistema-d…/

📍 Dunque, serve ancora lavoro ma ora è più vicina la realizzazione di questi importanti interventi che miglioreranno sensibilmente la qualità della vita dei cittadini del quartiere e della comunità altamurana.
Ringrazio quanti in Regione e in Comune, da più di due anni, sono impegnati su queste due procedure. Per quest’ultima fase, ringrazio in particolare lo staff della Sezione regionale “Autorizzazioni ambientali” (la dirigente Antonietta Riccio e la dott.ssa Roberta Serini) e, sul versante comunale, i responsabili dei due procedimenti, rispettivamente la dott.ssa Mina Lorusso e il geom. Vincenzo Martimucci.