VIA LIBERA IN PUGLIA ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA INDIVIDUALE ALL’APERTO.

Via libera dalla Regione allo svolgimento di tutti gli sport individuali svolti, in forma amatoriale, all’aria aperta, oltre che all’attività di addestramento e allenamento per animali (come cani e cavalli) da svolgere esclusivamente in maneggi o aree a ciò destinate, e agli spostamenti nell’ambito del territorio regionale per raggiungere camper e roulotte di proprietà al fine di svolgere attività di manutenzione.
Sono queste le novità disposte oggi con una ordinanza firmata in mattinata dal Presidente Michele Emiliano, con efficacia immediata e fino al prossimo 17 maggio [v. immagini].
Tutte le attività dovranno sempre essere svolte nel massimo rispetto delle norme di sicurezza finalizzate a contenere il contagio da Covid-19, specie con riferimento alla distanza interpersonale di almeno un metro da mantenere.

📍 In particolare con l’ordinanza odierna:
☑️ è consentito su tutto il territorio regionale, nel rispetto delle regole di distanziamento interpersonale di almeno 2 metri, lo svolgimento di sport amatoriali, svolti individualmente, all’aria aperta (come ad esempio: golf, atletica leggera, corsa, ciclismo, vela, pattinaggio, tennis, canoa, canottaggio, equitazione, surf, windsurf e kitesurf, automobilismo, motociclismo, go-kart, tiro con l’arco, tiro a segno e simili). Limitatamente a tali attività sportive di natura amatoriale, i centri o circoli sportivi dovranno garantire, per i rispettivi impianti, la prenotazione a distanza dello spazio necessario, nonché il rispetto di turnazioni necessarie ad impedire assembramenti o contatti, in violazione della distanza di sicurezza di almeno due metri. Dovrà essere anche assicurata obbligatoriamente la sanificazione quotidiana degli spazi utilizzati per l’accesso ai campi o agli impianti dove si pratica l’attività sportiva all’aperto e l’inaccessibilità di tutte le parti comuni e di servizio (es. spogliatoi, bar, docce, sale), con il divieto assoluto di somministrare alimenti e bevande all’interno di tali impianti.
☑️ è consentito ai proprietari e affidatari di cavalli e cani di provvedere, individualmente, al loro allenamento e addestramento, esclusivamente in maneggi o aree autorizzate, all’interno del territorio regionale;
☑️ è consentito lo spostamento individuale, sempre nei limiti del territorio regionale e per non più di una volta al giorno, per raggiungere camper o roulotte di proprietà, per lo svolgimento di attività di manutenzione e riparazione.

Si tratta di un ulteriore passo verso un progressivo ritorno alla normalità che, però, deve sempre essere accompagnato da grande cautela con il rispetto di tutte le necessarie precauzioni per evitare il ritorno di una diffusione incontrollata dell’epidemia.