PERSONE IN CONDIZIONE DI GRAVISSIMA DISABILITÀ E NON AUTOSUFFICIENZA: ATTIVATO IL PORTALE INFORMATICO PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO.

📌 A partire da oggi è attivo il portale informatico attraverso cui i residenti in Puglia in condizione di gravissima disabilità e non autosufficienza potranno richiedere alla Regione il contributo straordinario, in ragione dell’emergenza COVID-19 (da questo link il mio precedente intervento, da cui è possibile scaricare l’Avviso, https://bit.ly/3gte5CI).

☑️ Il contributo, ricordo, è pari a 800 euro mensili dal 1° gennaio al 31 luglio 2020, sino a un massimo di 5.600 euro.
☑️ I beneficiari della misura regionale del RED 3.0 “Care Giver”, avranno diritto solo alla differenza sull’ammontare totale del beneficio.
☑️ Il contributo straordinario è incompatibile con gli incentivi relativi ai “Progetti di vita indipendente” e ai progetti del “Dopo di noi”.

📌 Possono proporre domanda le persone:
☑️ in possesso del requisito della condizione di gravissima non autosufficienza ai sensi del Decreto interministeriale del 26 settembre 2016 (v. immagini 2 e 3);
☑️ residenti in Puglia almeno dal 1° gennaio 2020.

📌 Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente e a pena di esclusione utilizzando la piattaforma on line dedicata da parte dei nuclei familiari dei pazienti aventi diritto, utilizzando il modello allegato al bando. Il modulo di domanda da compilare verrà proposto direttamente dal sistema telematico.

☑️ Chi è già in possesso di un “codice famiglia”, la cui condizione di gravissima non autosufficienza è stata già accertata nell’ambito di analoghe procedure sulla predetta piattaforma, dovrà presentare la domanda da oggi, 27 maggio sino alle ore 14 del 26 giugno 2020.
☑️ Chi non è ancora in possesso del “codice famiglia” potrà presentare domanda con modalità a sportello a partire dalle ore 14 del 9 giugno alle ore 14 del 9 luglio 2020, registrandosi e creando un codice famiglia sul portale informatico.

👉 Dal seguente link è possibile accedere al portale informatico per l’invio delle domande http://www.sistema.puglia.it/…/Solida…/Contributo%20COVID-19