DOMANI, 2 GIUGNO, L’APPUNTAMENTO “DOPO LE GUERRE, LA REPUBBLICA”, UNA RIFLESSIONE SULLA GENESI DELLA REPUBBLICA E SUI LUOGHI DELLA MEMORIA CON L’ASSOCIAZIONE “CAMPO 65”.

 

Domani, martedì 2 giugno, interverrò all’iniziativa “Dopo le guerre, la Repubblica, in cammino sui luoghi della memoria” organizzata dall’Associazione Campo 65: Prigionieri di GuerrE in occasione della festa della Repubblica, una diretta facebook in cui si alterneranno, a partire dalle ore 16, diversi interventi e testimonianze sul tema della genesi della forma di governo del nostro Paese, come determinata al termine del secondo conflitto mondiale.

📌 Sarà l’occasione per fare il punto sull’attuazione di una misura regionale, promossa con una mia iniziativa legislativa, proprio sui temi legati alla valorizzazione e fruizione dei #luoghi e #archivi della #memoria“.
Mi riferisco alla misura, che si avvale di uno stanziamento di 350mila euro per il 2019 (di analoga consistenza quello per il 2020 e 2021) grazie a un mio emendamento alla legge di stabilità regionale per il 2019 (l.r. 67/2018, art. 49), finalizzata a diffondere la conoscenza e la fruizione di beni, luoghi e archivi legati agli accadimenti che hanno segnato la storia del Novecento in Puglia, con particolare riferimento ai due conflitti mondiali e agli anni immediatamente successivi, facendone attrattori dinamici attorno ai quali ritrovare storie comuni, fare esperienze, recuperare e rinsaldare legami, costruire comunità di cittadini consapevoli.
Nell’ambito di questa iniziativa, inserita nel programma regionale “La Cultura si fa Strada” [su cui, v.: https://www.enzocolonna.com/…/i-musei-raccontano-la-puglia…/], sono stati finanziati diversi interventi che interessano, per i “Luoghi della memoria” la “Casa Rossa” di Alberobello, il “Museo della memoria e dell’accoglienza” di Nardò e appunto il “Campo 65” tra Altamura e Gravina; per gli archivi storici, quelli della Fondazione Di Vagno, della Fondazione Gramsci e dell’IPSAIC – Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea “Tommaso Fiore”.

📌 In particolare, il “Campo 65” – per il cui progetto il Comune di Altamura, in quanto proprietario, ha beneficiato di un finanziamento regionale di 53.000 euro – durante la 2^ guerra mondiale fu campo di prigionia di militari alleati (tra i più grandi d’Italia), poi campo di addestramento per i partigiani slavi e infine, nel dopoguerra, centro per i profughi provenienti dalla Venezia Giulia, dalla Dalmazia, dall’Africa. Il progetto finanziato prevede il restauro conservativo dei dipinti murali presenti sulle pareti interne di una delle baracche del Campo, la realizzazione di un portale web per la diffusione della cultura del ‘900 e la conservazione della memoria storica, anche attraverso l’inserimento di questo bene nel sistema informativo CartApulia (la Carta dei Beni Culturali della Regione), la realizzazione di una mostra itinerante multimediale, percorsi di valorizzazione e fruizione attraverso pannelli monitori e didascalici sulle vicende del Campo e una pubblicazione sul primo periodo relativo alla storia del Campo (anni 1942-43).
Su questa fase storica e su questo luogo della memoria collettiva, da tempo è in corso una significativa attività di ricerca, studio e diffusione della conoscenza, da parte dei volontari dell’Associazione “Campo 65”, che organizza l’evento di domani, e di ricercatori dell’IPSAIC e delle Università di Bari e Foggia.

📌 La necessità di conoscere, preservare e tramandare il patrimonio comune rappresentato da questi luoghi e archivi, ha ispirato la recente legge regionale n. 10 del 27 marzo 2020 (“Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione dei Luoghi della Memoria del Novecento e degli Archivi storici della Puglia”), da me proposta con l’obiettivo di rendere strutturate e stabili le iniziative finalizzate a consolidare un patrimonio immateriale collettivo che è elemento essenziale per la coesione e per il progresso della comunità regionale [v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/promozione-e-sostegno-alle-a…/].

👉 L’appuntamento, dunque, è per domani, a partire dalle ore 16, attraverso la pagina facebook dell’Associazione “Campo 65: Prigionieri di Guerre”, da qui:
https://www.facebook.com/campo65prigionieridiguerra/

ENZO COLONNA

#luoghidellamemoria #archivi #RegionePuglia #Campo65 #Altamura