PUBBLICATI GLI AVVISI “MICROPRESTITO” E “TITOLO II”. DALLA REGIONE UN SOSTEGNO CONCRETO A IMPRESE, PARTITE IVA, PROFESSIONISTI.

 

📌 Pubblicati, pochi minuti fa, gli avvisi della Regione Puglia “Microprestito Straordinario” e “Titolo II Circolante”, finalizzati ad agevolare la ripartenza e gli investimenti di imprese, partite IVA e professionisti pugliesi, duramente colpiti dalla crisi economica determinata dall’emergenza Covid-19. Interventi che rientrano in una manovra complessiva, con diverse linee di azione, su cui la Regione ha messo a disposizione un’imponente dotazione finanziaria pari a 750 milioni di euro.
📌 Queste importanti misure, già attive da alcuni anni nella nostra regione, sono state ora potenziate, modificate, semplificate e adattate per affrontare al meglio gli effetti negativi causati dall’emergenza di questi mesi. Si tratta di iniziative concrete ed efficaci, che ho sostenuto e a cui più volte ho fatto riferimento, molto attese da imprese, partite IVA, professionisti, di svariati settori.

La Regione ha attivato il numero verde 800 990 064, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, per informazioni e richiesta chiarimenti.

 MICROPRESTITO STRAORDINARIO
La dotazione finanziaria complessiva per questa misura è pari a 248 milioni di euro. È destinata a microimprese (compresi i lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese) con fatturati fino a 400.000 euro, con sede operativa in Puglia e che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell’epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento.
☑️ Tali soggetti potranno accedere a un prestito a tasso zero da un minimo di 5 mila a un massimo di 30 mila euro, erogato direttamente dalla Regione Puglia (attraverso “Puglia Sviluppo”), senza alcun intermediario e con procedure semplificate.
☑️ Il finanziamento potrà essere utilizzato per sostenere spese di funzionamento in una sede operativa in Puglia e che abbia subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza delle misure di contenimento della pandemia o che abbiano difficoltà di accesso al credito dovute alla crisi economica determinata dalla stessa emergenza epidemiologica.
☑️ L’intensità dell’agevolazione è calcolata con riferimento ai dati relativi all’esercizio 2019:
– 30.000 euro per soggetti con ricavi/compensi/fatturato compresi tra 120.000 e 400.000 euro;
– 25% dei ricavi/compensi/fatturato, per soggetti con ricavi/compensi compresi tra 40.000 e 120.000 euro;
– 10.000 euro per soggetti con ricavi/compensi/fatturato compresi tra 20.000 e 40.000 euro;
– 5.000 euro per soggetti con ricavi/compensi/fatturato inferiori a 20.000 euro.
☑️ L’importo dovrà essere restituito in cinque anni (60 rate mensili), con un preammortamento di dodici mesi (cioè per il primo anno non si pagano rate) e una quota di fondo perduto pari al 20%.
☑️ L’aiuto previsto da questo Avviso è cumulabile con altri eventuali misure emergenziali. È altresì compatibile con precedenti strumenti di sostegno regionali come PIA, Contratti di Programma, Titolo II ordinario.
☑️ Le istanze potranno essere inviate a partire dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

 “TITOLO II CIRCOLANTE”
Questa misura è finalizzata a sostenere il rafforzamento del capitale circolante di professionisti e micro, piccole e medie imprese pugliesi. Contempla due distinti Avvisi:
– l’altro (Titolo II, Capo 3) dedicato alle imprese degli altri settori produttivi (principalmente nei settori del commercio, artigianato, manifatturiero, dei servizi), per cui è prevista una dotazione finanziaria a 150 milioni di euro;
– uno (Titolo II, Capo 6) riservato alle imprese che operano nel campo del turismo, della ricettività e della fruizione/valorizzazione di beni culturali e risorse ambientali, con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro.
☑️ L’agevolazione viene erogata a fronte di un nuovo finanziamento concesso da un soggetto finanziatore accreditato (Banche o Confidi), finalizzato a coprire carenze di liquidità legate a danni causati dall’epidemia “Covid19”.
☑️ L’agevolazione regionale sarà erogata in forma di sovvenzione diretta (fondo perduto) nella misura del 20% dell’importo del predetto finanziamento.
☑️Tale sovvenzione diretta sarà del 30% per tutte le imprese che si impegnano ad assicurare, nell’esercizio 2022, i livelli occupazionali (in termini unità lavorative annue) riferiti al 2019.
☑️L’importo di ogni singola operazione di finanziamento, su cui verrà calcolata la sovvenzione diretta, non dovrà essere inferiore a 30.000 euro e non superiore a 2.000.000 di euro.
☑️ Il finanziamento dovrà avere una durata minima di 24 mesi ed almeno 12 mesi di preammortamento.
☑️ L’aiuto previsto da questo Avviso è cumulabile con altre eventuali misure emergenziali fino al raggiungimento della soglia di 800.000 euro. È altresì compatibile con precedenti strumenti di sostegno regionali come PIA, Contratti di Programma, Titolo II ordinario.
____

👉 Da qui, l’Avviso per il “Microprestito Straordinario”:
http://burp.regione.puglia.it/…/898d2acb-673c-4c13-8226-d85…

👉 Da qui, l’Avviso per il “Titolo II, Capo 3 – Circolante”:
http://burp.regione.puglia.it/…/fd0bb6f9-a320-4489-943b-f6e…

👉 Da qui, l’Avviso per il “Titolo II, Capo 6 – Circolante”:
http://burp.regione.puglia.it/…/6ee04ba9-72ba-48cd-97dc-897…