CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER PERSONE IN CONDIZIONE DI GRAVISSIMA DISABILITÀ: IL 26 GIUGNO LA SCADENZA PER I PAZIENTI GIÀ PRESENTI NELLE GRADUATORIE DEGLI ASSEGNI DI CURA.

Torno a segnalare che è ancora possibile, per i residenti in Puglia in condizione di gravissima disabilità e non autosufficienza, richiedere il contributo straordinario che la Regione ha previsto in ragione dell’emergenza Covid-19 [da questo link il mio precedente intervento: https://www.enzocolonna.com/…/persone-in-condizione-di-grav…].

📌 Possono proporre domanda le persone in possesso del requisito della condizione di gravissima disabilità e non autosufficienza (ai sensi del decreto interministeriale del 26 settembre 2016) e siano residenti in Puglia almeno dal 1° gennaio 2020.
📌 I beneficiari della misura regionale del RED 3.0 “Care Giver”, avranno diritto solo alla differenza sull’ammontare totale del beneficio.
📌 Il contributo straordinario è incompatibile con gli incentivi relativi ai “Progetti di vita indipendente” e ai progetti del “Dopo di noi”.
📌 Il contributo è pari a 800 euro mensili dal 1° gennaio al 31 luglio 2020, sino a un massimo di 5.600 euro (se accertata nel 2020 la condizione di gravissima disabilità, il contributo sarà riconosciuto a partire dalla data della diagnosi sino al 31.07).
📌 Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente e a pena di esclusione utilizzando la piattaforma on line dedicata da parte dei nuclei familiari dei pazienti entro i seguenti termini:
☑️ chi è già in possesso di un “codice famiglia”, la cui condizione di gravissima non autosufficienza è stata già accertata nell’ambito di analoghe procedure sulla predetta piattaforma, dovrà presentare la domanda sino alle ore 14 del 26 giugno 2020;
☑️ chi non è ancora in possesso del “codice famiglia” potrà presentare domanda con modalità a sportello sino alle ore 14 del 9 luglio 2020, registrandosi e creando un codice famiglia sul portale informatico.

👉 Dal seguente link sono disponibili tutte le informazioni ed è possibile accedere al portale informatico per l’invio delle domande: http://www.sistema.puglia.it/…/Solida…/Contributo%20COVID-19.