Novità per la corsa Gravina-Altamura-Bari delle FAL

Ieri mattina, alle 8, nuovo sopralluogo e nuova verifica delle condizioni/modalità di effettuazione della corsa Gravina-Altamura-Bari, con partenza da Gravina alle 7.55 e da Altamura alle 8.22, che vede impegnati autobus in sostituzione dell’ordinaria corsa con treno.
A differenza delle precedenti due verifiche [l’ultima lunedì scorso, ne ho scritto qui: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10222228656656200&id=1558501860], quando ad Altamura arrivarono contemporaneamente due mezzi, ieri, in prima battuta, è arrivato un solo mezzo. Su “chiamata” è arrivato – ma con 25 minuti di ritardo rispetto al prefissato orario di partenza da Altamura – il secondo autobus, necessario in quanto dei circa 20 passeggeri in attesa ad Altamura solo 5 hanno trovato posto nel primo (viaggiando i mezzi con posti dimezzati, causa protocolli di sicurezza covid). In presa diretta ho fatto rilevare la circostanza ai vertici FAL, in particolare al direttore generale Matteo Colamussi, cioè che da due grossi centri come Gravina e Altamura è pressoché inevitabile che si raggiunga la capienza massima di un mezzo e procedendo “a chiamata” si rischia, come appunto ieri, di determinare forti ritardi. In tardissima serata, il direttore mi ha comunicato (lo ringrazio) che da oggi saranno comunque garantiti in partenza due autobus. Un altro autobus, comunque, è garantito da Grumo per la medesima corsa. Tale decisione, che apprezzo, sarà rivista ove si dovesse rilevare, in maniera costante, che i tre mezzi risultano eccessivi in termini di disponibilità di posti a fronte del fabbisogno.
Mettendo da parte episodi singoli o isolati di sovraffollamento, imprevedibili, se ci sono situazioni critiche che si ripetono spesso, ordinariamente, vi prego di farmelo sapere.

P.S.: ringrazio il personale FAL, a terra e sui mezzi, che anche ieri sono stati gentilissimi e disponibili.