LA REGIONE LIQUIDA A FAVORE DEL COMUNE DI ALTAMURA L’ANTICIPO DI 700.000 EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA DISCARICA “LE LAMIE”.

È stato disposto nei giorni scorsi, dal Dirigente della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, Ing. Giovanni Scannicchio, il pagamento di 700.000 euro in favore del Comune di Altamura affinché proceda con la progettazione e l’esecuzione degli interventi emergenziali di messa in sicurezza della discarica in località “Le Lamie”, al fine di evitare rischi per la salute e per l’ambiente.
📌 Si tratta dell’anticipazione del 70% del contributo complessivo pari a 1 milione di euro stanziato nel dicembre scorso dalla Regione per fornire al Comune, soggetto istituzionalmente deputato ad intervenire in relazione a situazioni di necessità e urgenza legate alla tutela della salute pubblica, un sostegno concreto ed effettivo finalizzato a dare una prima risposta alla condizione di criticità accertata presso la discarica in Contrada “Le Lamie” della società Tradeco, da anni dismessa e da fine novembre scorso posta sotto sequestro a seguito di un provvedimento del Tribunale di Bari.
La restante parte del finanziamento (300.000 euro) sarà erogato, a saldo, a seguito di presentazione di una relazione descrittiva delle attività svolte e delle spese sostenute.
📌 Nel corso di una riunione svoltasi il 5 dicembre 2019 scorso presso la Sezione regionale Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia, l’ARPA Puglia ha indicato le azioni da mettere immediatamente in campo per la messa in sicurezza del sito. Tali azioni consistono:
• nel rilievo dei livelli di percolato dai pozzi di raccolta e nella successiva estrazione;
• nell’estrazione forzata del biogas, ove presente, e installazione di torcia di combustione;
• nel ripristino dell’integrità della recinzione della discarica al fine di impedirne l’accesso e di metterla in sicurezza;
• nella verifica della qualità ambientale delle acque sotterranee dai pozzi di monitoraggio della discarica;
• nello sfalcio delle erbe infestanti sul corpo dei rifiuti, al fine di evitare eventuali incendi;
• nella riparazione del telo di copertura della discarica, al fine di minimizzare eventuali infiltrazioni di acque meteoriche e ridurre la formazione del percolato.

👉 Da qui, la mia precedente nota risalente a dicembre 2019:
https://www.enzocolonna.com/…/interventi-di-messa-in-sicur…/

📌 A seguito della trasmissione, a metà maggio, da parte del Comune del cronoprogramma relativo alle fasi di progettazione e esecuzione delle attività di messa in sicurezza della discarica che verranno avviate a seguito dell’inutile decorso dei termini previsti dall’ordinanza sindacale del 7 maggio 2020 con cui si intimava alla Tradeco la realizzazione di tali interventi. In altri termini, non avendo dato seguito la società all’ordinanza sindacale, sarà il Comune – che potrà avvalersi del pieno supporto delle strutture regionali e dell’ARPA Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente) – a procedere con la progettazione e l’esecuzione degli interventi necessari, utilizzando le risorse messe a disposizione dalla Regione. Il Comune procederà “in danno” della società obbligata, restando fermo l’onere di recuperare dalla società le somme anticipate secondo il principio “chi inquina, paga”.
Continuerò a seguire l’evolversi di questa complicata e delicata vicenda, fornendo sempre, nei limiti delle mie competenze istituzionali, tutto il supporto e il sostegno che si rivelerà necessario.

ENZO COLONNA