È stato pubblicato oggi l’#Avviso pubblico per l’affidamento dei servizi di programmazione cinematografica nel periodo estivo, in arene e cinema all’aperto diffusi su tutto il territorio pugliese. Si tratta di una misura che rientra nell’ambito del progetto della #RegionePuglia denominato “D’Autore D’Estate”, attuata attraverso la Fondazione Apulia Film Commission, e finalizzata a promuovere la programmazione cinematografica di qualità nonché a incentivare il turismo culturale, grazie alla rete di sale cinematografiche presente su tutta la Puglia. Le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Avviso ammontano a 450.000 euro.
📌 Possono partecipare gli operatori economici gestori di almeno una sala cinematografica nel territorio regionale che potranno realizzare le attività in due tipologie di spazi:
☑️ #arene, ossia spazi attrezzati a cinema all’aperto ubicati nel comune di pertinenza dell’esercente, esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 15 ottobre;
☑️ #cinema all’aperto, cioè spazi appositamente attrezzati in aree aperte al pubblico (ad esempio piazze, chiostri) presso il comune di pertinenza dell’esercente o presso comuni sprovvisti di sala cinematografica.
📌 Il progetto candidato dovrà contenere:
☑️ la programmazione di film di qualità, individuati all’interno dei criteri indicati dall’avviso di concerto con AFC (minimo 40 #proiezioni nelle arene, 20 nei Cinema all’aperto);
☑️ la previsione di #eventigratuiti, per i quali non si prevede sbigliettamento, che abbiano ad oggetto esclusivamente proiezioni, presentazioni con ospiti, autori, tributi, rapporto con lettura e libri (almeno 4 eventi gratuiti nelle arene, 2 nei cinema all’aperto);
☑️ attività di #comunicazione realizzata dal beneficiario di concerto con la Fondazione AFC e finalizzata alla promozione di tutte le iniziative di progetto.
📌 Per la categoria “arena” (con un minimo di 40 proiezioni e 4 eventi gratuiti), il contributo massimo concedibile è pari a euro 10.000 (oltre iva), mentre per la categoria “cinema all’aperto” (20 proiezioni minime e 2 eventi gratuiti) il contributo massimo è pari a 18.000 euro (oltre iva).
📌 L’istanza di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente via pec entro le ore 14 del 16 luglio.
📌 Le domande pervenute saranno valutate da un’apposita commissione tecnica nominata dal direttore generale della Fondazione “Apulia Film Commission”, sulla base di una griglia di criteri contenuta nell’Avviso (attività svolta nei 18 mesi precedenti; attività proposta, anche in termini di promozione, al pubblico con specifico riferimento a quello locale e a quello dei residenti temporanei; organizzazione e promozione degli eventi gratuiti; incremento del numero di proiezioni rispetto a quello minimo richiesto; incremento numero di eventi rispetto a quello minimo richiesto; offerta economica). Saranno finanziate, secondo l’ordine di graduatoria redatta all’esito della valutazione, le proposte ammissibili sino ad esaurimento della copertura finanziaria.
📌 Ovviamente tutti gli eventi dovranno essere realizzati nel rispetto della normativa vigente riguardante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
📌 Auspico un’ampia partecipazione a questa interessante opportunità che può fornire un significativo sostegno a lodevoli iniziative che, nella grave difficoltà del momento determinata dall’emergenza, si vanno articolando e proponendo nel territorio. Ringrazio per il lavoro svolto la Presidente della Fondazione “Apulia Film Commission”, Simonetta Dellomonaco, e il Direttore di AFC, Antonio Parente.
👉 Per l’avviso e la modulistica, rinvio alla pagina dedicata del sito di AFC, da qui:
http://www.apuliafilmcommission.it/…/avviso-pubblico-per-l…/
ENZO COLONNA