SPAZI DI PROSSIMITÀ, PUBBLICATO AVVISO REGIONALE PER SUPPORTARE LE ATTIVITÀ ’ DEGLI SPAZI DESTINATI AI GIOVANI (LABORATORI URBANI, LUOGHI COMUNI).

È stato pubblicato ieri l’Avviso regionale #SpazidiProssimità rivolto alle organizzazioni che gestiscono attivamente uno o più spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale, attivati in questi anni grazie ai molteplici strumenti messi in campo dalla #RegionePuglia (#LaboratoriUrbani, Laboratori Urbani Mettici le Mani, Laboratori Urbani in Rete, #LuoghiComuni).
📌 Obiettivo della misura è quello di sostenere gli enti gestori di questi spazi nel fronteggiare le difficoltà causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 che ha costretto molte realtà a sospedere per mesi le attività, pur dovendo continuare a sobbarcarsi i costi (utenze, manutenzioni, vigilanza).
📌 “Spazi di Prossimità” prevede un contributo a fondo distinto in due linee di intervento complementari:
☑️ Linea di intervento di breve periodo per compensare le mancate entrate (determinate dalla chiusura dei luoghi e dalla sospensione di tutti i servizi, delle attività laboratoriali e di interazione con le scuole, di tutti gli eventi ed in generale di tutte le attività formative e progettuali) e sostenere costi ed oneri di gestione. In particolare si prevede un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo di 5.000 euro;
☑️ Linea di intervento di medio periodo finalizzata a riorganizzare la fruizione dei contenuti culturali e sociali e ad adeguare gli spazi per il rispetto delle regole del distanziamento sociale. Questa seconda linea di intervento, a fronte di una proposta progettuale della durata di 12 mesi, metterà a disposizione un contributo a fondo perduto del valore massimo di 10.000 euro.
📌 L’Avviso è a sportello e le istanze di partecipazione possono già essere presentate, a mezzo pec, sino ad esaurimento delle risorse disponibili che ammontano a 700.000 euro.

👉 L’Avviso e la modulistica sono disponibili dal seguente link:
https://regione.puglia.it/…/politiche…/-/spazi-di-prossimità