#ENERGIA PULITA, APPROVATO #AVVISO PER IL SOSTEGNO A RICERCA E INTERVENTI PILOTA SU #IDROGENO, IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE DEL 2019.

È stato approvato due giorni fa dai dirigenti delle Sezioni regionali “Infrastrutture Energetiche e Digitali” e “Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale” l’Avviso finalizzato a sostenere:
☑️ programmi di #ricerca sull’idrogeno come vettore energetico a basso impatto ambientale;
☑️ studi di fattibilità per la realizzazione di #interventipilota riguardanti impianti di produzione di idrogeno da energia rinnovabile o impianti di produzione di energia e calore alimentati a idrogeno.

 Il provvedimento dà concreta attuazione ad alcune misure della #leggeregionale n. 34 del 25 luglio 2019, di cui sono stato estensore e promotore, molto innovativa e articolata sia in materia di idrogeno (è la prima legge in Italia), sia di rigenerazione degli impianti eolici e fotovoltaici esistenti.
👉 Per approfondire il contenuto della legge, rinvio ad una mia nota di un anno fa:
https://www.enzocolonna.com/…/approvata-dal-consiglio-regi…/

📌 La legge, assieme ad altre iniziative legislative (ad esempio, su reddito energetico, comunità energetiche), colloca la Puglia all’avanguardia in Italia sul tema della #transizioneenergetica e del progressivo superamento della dipendenza dai combustibili fossili per la produzione di energia, verso una economia a basso impatto ambientale, un sistema produttivo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico, un’#economiacircolare cioè basata sulla chiusura dei cicli produttivi. Ci si riferisce, infatti, all’idrogeno prodotto mediante l’utilizzo della energia da fonte rinnovabile in eccesso, che non è possibile immettere in rete e quindi destinata ad essere dispersa. L’idrogeno prodotto costituisce un combustibile alternativo a carbone, gas e petrolio, ad emissioni zero, e diviene, potendo essere stoccato, un vettore o sistema di accumulo di energia.

 L’#Avviso – che recepisce gli indirizzi forniti con una deliberazione della Giunta regionale adottata il 2 luglio scorso – vede come destinatari soggetti qualificati nel settore della ricerca, quali le università e i loro dipartimenti e spin-off, poli tecnologici e centri di ricerca pubblici e privati, oltre a società e imprese, singole o associate, che operano in questo settore.
 Le domande potranno essere trasmesse, esclusivamente per pec, entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, che avverrà nei prossimi giorni, e saranno valutate da un’apposita commissione sulla base dei criteri previsti nel bando. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto sperimentale è di 25.000 euro.

📌 Spero presto possa essere incrementata la contenuta dotazione finanziaria a disposizione per questo avviso, pari a 50mila euro del bilancio autonomo regionale. Lo scopo principale di questa iniziativa, prima in assoluto a livello regionale e con pochissimi precedenti in Italia, è però quello di verificare l’attenzione e le iniziative in campo dei settori della ricerca e della produzione sull’idrogeno in modo da strutturare al meglio sia le future risorse del bilancio autonomo regionale, sia, soprattutto, le azioni della imminente #programmazione dei fondi europei del ciclo 2021-2027.
📌 In questo modo si potranno perseguire soluzioni, per un verso, aderenti alla stato della ricerca e del sistema produttivo e, per l’altro, in grado di porre sempre più la #Puglia all’avanguardia nell’innovazione in uno dei campi più importanti per il nostro futuro, come l’approvvigionamento energetico.

🤝 Ringrazio, per il lavoro svolto, gli staff e i dirigenti delle Sezioni “Infrastrutture Energetiche e Digitali” e “Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale”, rispettivamente ing. Carmela Iadaresta e dott. Crescenzo Marino. Ringrazio, altresì, il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino per aver dato seguito, con questa prima azione pilota, alla mia legge regionale, su cui si dovrà ovviamente lavorare per la sua piena attuazione.