#SCUOLA, DALLA #REGIONE 250 MILA EURO PER PROGETTI DIDATTICI INNOVATIVI. FINANZIATI #21PROGETTI TRA CUI QUELLI DEGLI ISTITUTI “DE NORA” E “RONCALLI” DI ALTAMURA.

La giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Istruzione Sebastiano Leo, ha approvato il programma di interventi finalizzati a promuovere e sostenere la qualificazione dell’offerta culturale, formativa ed educativa nelle #scuolepugliesi, da svolgersi nell’anno scolastico 2020/2021.
📌 Si tratta di un provvedimento con cui si dà attuazione alla legge regionale n. 31/2009 (Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione), in particolare alla disposizione (art. 5) che prevede il sostegno a progetti scolastici promossi da comuni, province e istituzioni scolastiche, su tematiche di notevole interesse sociale, culturale ed educativo, e che promuovano la sperimentazione di metodologie e didattiche innovative, la promozione di ricerche, convegni, seminari, attività promozionali in materia di diritto allo studio.
📌 Sono in tutto 21 i progetti che saranno realizzati in Puglia nell’ambito di questo programma, per i quali la Regione ha stanziato risorse finanziarie per complessivi 250 mila euro. Sono particolarmente felice che tre di questi progetti sono stati proposti e saranno realizzati da altrettante scuole del #territoriomurgiano, in particolare dagli Istituti “Roncalli” e “De Nora” di #Altamura e “Perotti-Ruffo” di #Cassano delle Murge che beneficeranno ciascuno di un contributo pari a 10 mila euro per le attività previste.

 Nello specifico, il progetto del 3° Circolo Didattico “Roncalli” di #Altamura è denominato “Fuori dall’aula dentro la didattica”, ed è incentrato su nuove modalità per la didattica all’aperto, attraverso l’impiego di risorse e strumenti non reperibili in una tradizionale aula scolastica. Si tratta di un progetto sviluppato in rete con altri istituti del territorio (2° Circolo Didattico “Don Saverio Valeria” di Gravina e l’Istituto Comprensivo “Caporizzi- Lucarelli” di Acquaviva delle Fonti) e con il Centro Educativo “L’Asino che Vola”, una realtà particolarmente attiva, da diversi anni, sui temi della didattica fuori dalle aule e dell’interazione, a fini educativi, di bambini e ragazzi con la natura e gli animali. Sono particolarmente felice per questo riconoscimento nei confronti di una formula didattica su cui da tempo sono impegnati il 3° Circolo, diretto dalla dottoressa Rita Carulli, e l’Associazione “L’Asino che Vola” e su cui dovremo lavorare per futuri e ulteriori sviluppi.

 I ragazzi e docenti dell’IISS “De Nora” di #Altamura saranno impegnati, invece, nel progetto “FoodExp 2020”, che prevede l’organizzazione di un evento digitale e in diretta streaming, previsto per i giorni 29 e 30 Settembre presso il Chiostro dei Domenicani, a Lecce, in cui l’Istituto metterà a disposizione dei propri ospiti e di altri Istituti alberghieri pugliesi coinvolti contenuti, servizi e tecnologie finalizzate a colmare le distanze e vincere la sfida del distanziamento sociale. Si tratta di un primo momento di un progetto più ampio, sviluppato in rete con altri istituti alberghieri del territorio pugliese, e che sarà proseguito nei prossimi mesi grazie a un significativo finanziamento ottenuto nella precedente tornata di progetti didattici sostenuti dalla Regione.

 Il Progetto “Cittadini del Mondo 3.0”, dell’IC “Perotti – Ruffo” di #Cassano delle Murge, prevede, infine, la realizzazione di ambienti di apprendimento collaborativi, laboratoriali e in movimento per rendere lo studente protagonista del processo di apprendimento e favorire il raggiungimento delle competenze chiave.

📌 Dunque, si tratta di interessanti progetti che qualificheranno la proposta didattica e formativa delle scuole, anche con una funzione di laboratorio di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di presidio di partecipazione e cittadinanza attiva.

📌 Sono inoltre estremamente orgoglioso del fatto che, in questi anni, per tante scuole di Altamura, la mia città, dalla Regione si siano create o sostenute diverse opportunità,
☑️ sia dal punto di vista #strutturale (il grande progetto del Polo Innovativo per l’Infanzia nel quartiere Trentacapilli; la nuova palestra della scuola “Padre Pio”; gli importanti lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale della “Ottavio Serena”; quelli per il plesso “G. Garibaldi” e la scuola “IV Novembre”; i lavori per il recupero della funzionalità della palestra della “Don Milani”; il ripristino dei prospetti esterni e del solaio dell’auditorium della “Tommaso Fiore”, ecc.),
☑️ sia in termini di realizzazione di nuovi #indirizzi (agli Istituti “De Nora” e “Nervi”, al Liceo Scientifico “Federico II”, ad esempio)
☑️ o servizi e #spazi (ad esempio la Biblioteca di Comunità Agorateca presso la “Tommaso Fiore”; il “Museo-Laboratorio degli strumenti della Scienza” presso il Liceo Classico Cagnazzi)
☑️ e diversi #progetti didattici, educativi, formativi.
📌 Tra questi, negli ultimi due anni, a beneficiare dei contributi regionali per la qualificazione della proposta didattica sono stati il Liceo Classico “Cagnazzi” (15mila euro per il progetto di studio e catalogazione degli strumenti scientifici storici; 10mila per un lavoro di ricerca e ricognizione storica incentrato sugli eventi legati al “Campo 65”, ubicato tra Altamura e Gravina, in sinergia con il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura e l’Associazione “Campo 65″), l’Istituto “P.L. Nervi” (10mila euro per un progetto dedicato agli studenti dell’indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio” incentrato sulla pratica delle competenze tipiche connesse alla professione di geometra), il 5° Circolo Didattico “S. Francesco d’Assisi” (8.800 euro per il progetto “A scuola di natura – Animali Bosco e futuro”), il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” (12.000 euro per il progetto “Movie on. Viaggio nel mondo del cinema”), l’Istituto Comprensivo “S.G. Bosco – T. Fiore” (10mila euro per il progetto dal titolo “La casa delle letterine”).

🤝 Ringrazio per il lavoro svolto l’Assessore Sebastiano Leo e lo Staff della Sezione regionale “Istruzione e Università”, diretta dall’arch. Marella Lamacchia.