A settembre termino il mio mandato felice e soddisfatto

Il primo atto del mio mandato di consigliere regionale, nel settembre 2016, un paio di giorni dopo il mio insediamento, fu la presentazione di una proposta di modifica alla prima bozza del piano di riordino ospedaliero regionale che era stata adottata dalla giunta ed era in discussione, per il relativo parere, nella 3^ commissione del consiglio. Proponevo un’integrazione con la previsione dell’emodinamica per l’Ospedale della Murgia “Perinei”.
I tempi non erano maturi. Eravamo ancora in una fase di “lacrime e sacrifici”, in pieno piano di rientro. Una previsione del genere non sarebbe mai stata accettata dai ministeri. L’Ospedale era comunque classificato come di primo livello e per Cardiologia era prevista l’UTIC h24 ma senza Emodinamica. La mia proposta fu recepita solo come raccomandazione di cui in futuro si sarebbe tenuto conto.

Quel piano, però, la messa in ordine dei conti e del sistema sanitario pugliese, sostanzialmente commissariato dallo Stato assieme a quelli di altre sei regioni (cosiddetto “piano di rientro”), ha consentito con il lavoro degli anni successivi di superare la rigidità del piano di rientro e il blocco delle assunzioni nella sanità che durava da una quindicina di anni (infatti, numerosissimi sono stati i concorsi e le assunzioni negli ultimi due anni).
Un lavoro paziente e complicato che ho portato avanti grazie al pieno sostegno del Presidente Michele Emiliano, al lavoro del Dipartimento regionale “Salute”, della ASL di Bari, della direzione del Presidio ospedaliero della Murgia, del Dipartimento aziendale di Cardiologia, dello Staff dell’Unità di Cardiologia dell’Ospedale “Perinei” e che ha condotto alla svolta nel settembre 2019, quando l’aggiornamento del piano ospedaliero regionale ha previsto per il “Perinei” la Unità di Cardiologia con Utic e, questa volta, con Emodinamica.
👉 Leggi qui, una dei miei numerosi aggiornamenti sull’argomento:
https://www.enzocolonna.com/…/lemodinamica-della-murgia-gr…/

Sono seguiti acquisiti di ulteriori attrezzature, piano assunzioni, concorsi e procedure selettive: cardiologi/emodinamisti (per ora, 4), infermieri (12), tecnici di radiologia. Tutto quanto necessario per l’accreditamento della struttura.
👉 Leggi qui, mio ultimo aggiornamento:
https://www.enzocolonna.com/…/ospedaledellamurgia-assunti-…/

Ebbene, a distanza di quattro anni da quel mio primo atto da consigliere regionale, quattro anni di lavoro, di solitudini (anche se saranno ora in tanti ad ostentare meriti) e anche di diffidenza, indifferenza e schiaffi, nel settembre prossimo (2020), l’Emodinamica della Murgia sarà inaugurata. E si aggiunge a quanto conquistato per la sanità del territorio in questi quattro anni (Unità di Medicina Trasfusionale, detta banca del sangue; Centro AntiTrombosi, Centro di Riabilitazione Vestibolare per cui manca solo l’assunzione di due audiometristi; i primi concorsi per i primari di sette unità scoperte da molti anni; assunzione di personale con diverse qualifiche). Tanto da fare ancora, ma tanto è stato fatto.

Per questo (e altro), a settembre termino il mio mandato felice e soddisfatto.