PUBBLICATO AVVISO PER IL SOSTEGNO A RICERCA E INTERVENTI PILOTA SU IDROGENO, IN ATTUAZIONE DELLA MIA LEGGE REGIONALE DEL 2019.

È stato pubblicato pochi giorni fa nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (n. 116 del 13 agosto) l’Avviso regionale finalizzato a sostenere, da un lato, programmi di ricerca sull’idrogeno come vettore energetico a basso impatto ambientale, e, dall’altro, studi di fattibilità per la realizzazione di interventi pilota riguardanti impianti di produzione di idrogeno da energia rinnovabile o impianti di produzione di energia e calore alimentati a idrogeno.

 L’Avviso dà attuazione ad alcune misure della legge regionale n. 34 del 25 luglio 2019, di cui sono stato estensore e promotore, molto innovativa e articolata sia in materia di idrogeno (la prima legge in Italia), sia di rigenerazione degli impianti eolici e fotovoltaici esistenti.
👉 Per approfondire il contenuto della legge, rinvio ad una mia nota di un anno fa:
https://www.enzocolonna.com/…/approvata-dal-consiglio-regi…/

📍 La legge, ricordo, assieme ad altre iniziative legislative (ad esempio, su reddito energetico e comunità energetiche), colloca la Puglia all’avanguardia in Italia sul tema della transizione energetica e del progressivo superamento della dipendenza dai combustibili fossili per la produzione di energia, verso una economia a basso impatto ambientale, puntando a un sistema produttivo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico e incentivando, al contempo, l’economia circolare, cioè basata sulla chiusura dei cicli produttivi. Ci si riferisce, infatti, all’idrogeno prodotto mediante l’utilizzo della energia da fonte rinnovabile in eccesso, che non è possibile immettere in rete e quindi destinata ad essere dispersa. L’idrogeno prodotto costituisce un combustibile alternativo a carbone, gas e petrolio, ad emissioni zero, e diviene, potendo essere stoccato, un vettore o sistema di accumulo di energia.

 L’Avviso vede come destinatari soggetti qualificati nel settore della ricerca, quali le università e i loro dipartimenti e spin-off, poli tecnologici e centri di ricerca pubblici e privati, oltre a società e imprese, singole o associate, che operano in questo settore. Le domande dovranno essere trasmesse entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso nel BURP e saranno valutate sulla base dei criteri previsti nel bando. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto sperimentale è di 25.000 euro.
👉 Dal seguente link è possibile scaricare l’Avviso:
http://burp.regione.puglia.it/…/e561e4a6-e7c1-43eb-982f-d49…

 L’attuale dotazione finanziaria a disposizione per questo avviso è limitata, pari a 50.000 euro del bilancio autonomo regionale, ma auspico che presto possano essere destinate ulteriori risorse per questa innovativa iniziativa. Lo scopo principale di questa misura, prima in assoluto a livello regionale e con pochissimi precedenti in Italia, è innanzitutto quello di verificare l’attenzione e le proposte che possono essere messe in campo nei settori della ricerca e della produzione sull’idrogeno, in modo da strutturare al meglio sia le future risorse del bilancio autonomo regionale, sia, soprattutto, le azioni della imminente programmazione dei fondi europei del ciclo 2021-2027.

🤝 Ringrazio, per il grande lavoro svolto, gli staff e i dirigenti delle Sezioni “Infrastrutture Energetiche e Digitali” e “Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale”, rispettivamente ing. Carmela Iadaresta e dott. Crescenzo Marino. Ringrazio, altresì, il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino per aver dato seguito, con questa prima azione pilota, alla mia legge regionale, su cui si dovrà ovviamente lavorare per la sua piena attuazione.