POSTAZIONE PER TAMPONI COVID-19 DRIVE-TROUGH (IN AUTO). PROBABILMENTE OPERATIVA DA DOMANI AD ALTAMURA.

Montata, nel campetto in disuso di proprietà comunale in via Manzoni ad Altamura (accanto al boschetto), una ampia tenda della Protezione Civile della Regione Puglia. Sono in corso oggi i lavori per una rampetta di accesso e sulla recinzione. Probabilmente a partire da domani e per il tempo necessario, sarà la postazione sul territorio per l’effettuazione dei tamponi Covid-19 in modalità drive-trough. In altri termini, la persona che deve sottoporsi all’esame fa ingresso nell’area in auto, si sottopone al tampone e va via senza mai scendere dal veicolo stesso. La postazione è peraltro a pochi metri dagli uffici territoriali del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Bari in piazza De Napoli.
Con questa modalità sono già stati effettuati tamponi nel mesi scorsi, ma utilizzando un’autoambulanza posizionata per strada. Ora siamo in presenza di un’iniziativa, con pochissimi precedenti, che assicura un servizio ancor più rapido, efficiente, sicuro, discreto. Per questo sono grato alla Direzione Generale e al Dipartimento di Prevenzione della Asl di Bari e, in particolare, a tutto lo staff del Servizio territoriale di “Igiene Pubblica” diretto dalla dott.ssa Grazia Fortunato.
A loro rinnovo la gratitudine, già espressa questa mattina di persona e in diverse altre occasioni, per l’enorme lavoro che stanno svolgendo e per la sensibilità mostrata in ogni caso seguito.
Un lavoro che conosco benissimo. Da almeno sei mesi, oltre alle ordinarie funzioni e attività, senza sosta, continuano a monitorare la situazione dei contagi Covid, a tracciare e ricostruire la catena dei contatti di ogni caso, la cosiddetta sorveglianza epidemiologica.
C’era stato un rallentamento in questo loro frenetico servizio. Nelle ultime settimane l’attività – con i timori per una seconda ondata di contagi e l’emergere di alcuni casi positivi anche ad Altamura (sino a stamattina quattro, di cui due ricoverati) – si è nuovamente intensificata. Stanno effettuando decine di tamponi ogni giorno, a seguito di segnalazioni e autosegnalazioni effettuate al rientro da alcune aree geografiche e poi, in modo mirato, verificano la catena dei contatti più stretti, per circoscrivere e isolare i casi positivi e, così, tenere la situazione sotto controllo.
____

Sul tema, vi segnalo quest’altro importante aggiornamento del Presidente Michele Emiliano in merito ad un macchinario che consente di esaminare diecimila tamponi al giorno. V. qui:
https://www.facebook.com/53505098083/posts/10162097104293084/