STREET ART, IL GOVERNO NAZIONALE PROMUOVE LA LEGGE DELLA PUGLIA APPROVATA DAL CONSIGLIO DUE MESI E MEZZO FA SU MIA PROPOSTA. LA PRIMA IN ITALIA. LE PROSSIME TAPPE CON I PROGETTI FINANZIATI.

Sono molto soddisfatto per la decisione del Governo nazionale (ogni legge regionale viene sottoposta a questa verifica), notificata nei giorni scorsi alla Regione, di non procedere all’impugnazione, dinanzi alla Corte costituzionale, della #leggeregionale n. 23/2020 in materia di “valorizzazione, promozione e diffusione della Street Art”, da me presentata agli inizi di novembre 2019 e, dopo l’iter in commissione, approvata dal Consiglio regionale il 16 giugno scorso [nelle immagini o dal seguente link, il testo nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia: http://burp.regione.puglia.it/…/f9abbf4c-bf5e-44ad-bd4c-405…].

📌 Si tratta del primo intervento normativo in Italia, agile ed essenziale, incentrato sulla promozione e il sostegno di questa forma di arte urbana e collettiva, che ha rappresentato e rappresenta l’innesco per attivare energie vitali e positive, soprattutto dei più giovani, con un interesse crescente da parte di un pubblico sempre più vasto, soprattutto se elaborate ed accompagnate da processi di partecipazione e di coinvolgimento dal basso. La legge, peraltro, si inserisce perfettamente nel solco della strategia regionale già in corso, da un anno e mezzo almeno, sul sostegno e sulla diffusione della Street Art e punta a renderla strutturale.
👉 Sulla legge rinvio a questa mia nota di giugno:
https://www.enzocolonna.com/…/approvata-dal-consiglio-regi…/

📌 Già nell’estate 2019, ricordo, la Regione Puglia, dando attuazione ad una norma che avevo inserito nella legge collegata al #bilancioregionale del 2019 (con uno stanziamento di 450mila euro in tre anni), avviò una misura sperimentale sulla Street Art, invitando, con un avviso, le amministrazioni pubbliche del territorio pugliese a presentare manifestazioni di interesse proponendo spazi nella loro disponibilità dove poter realizzare interventi di #arteurbana.

📌 L’iniziativa ebbe un grande riscontro: alla Call risposero 92 amministrazioni (comuni, province, scuole, università). Furono individuati i primi 11 interventi, quelli “immediatamente cantierabili”, poi realizzati con le risorse del bilancio regionale a disposizione (150mila euro). È il caso dell’opera proposta dall’Istituto Scolastico Bosco-Fiore di Altamura e realizzata da Donato Lorusso, Sario De Nola Saryo RocskiMarco ForteMattia Pellegrino presso Agorateca, Biblioteca di Comunità nel quartiere Carpentino [v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/martedi-4-febbraio-17-30-i-pr…].

📌 Due mesi fa la Giunta di Michele Emiliano ha stanziato ulteriori risorse (oltre 3,6 milioni di euro) per avviare una procedura negoziale con tutti i 92 Enti che avevano manifestato interesse [in merito, v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/streetart-dalla-regionepuglia…].

 LE #PROSSIMETAPPE.
Alcune settimane fa, la Sezione regionale “Valorizzazione Territoriale” (guidata dalla dott.ssa Silvia Pellegrini) del Dipartimento “Cultura e Turismo” (diretto da Aldo Patruno) ha invitato tutte le #92amministrazioni (tra cui l’Istituto Comprensivo Statale “Bosco-Fiore” di Altamura e i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Altamura, Alberobello, Cassano delle Murge, Conversano, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Putignano, Santeramo in Colle e Toritto) a formulare una proposta progettuale che contempli, in maniera integrata, la realizzazione di un’opera di Street Art e attività di laboratorio/fruizione di un bene o luogo di cultura, da presentare in due finestre temporali (dal 10 luglio al 10 settembre 2020 o dal 1° al 31 ottobre 2020). A ciascuna amministrazione è stato assegnato un #finanziamentoregionale massimo di #40mila euro e garantito il supporto di una qualificata assistenza tecnica predisposta dalla Regione con il Teatro Pubblico Pugliese che si avvale della qualificata e tecnica collaborazione di Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana (che opera a livello nazionale su tali tematiche, da qualche mese incaricato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo di procedere ad una prima ricognizione delle opere di Street Art, Muralismo e Graffiti in Italia).
👉 Tutti i dettagli, da qui: http://cartapulia.it/call-aperte

📌 Si tratta, dunque, di una strategia che – per impostazione, partecipazione, entità delle risorse – ha posto la Puglia all’avanguardia nel panorama nazionale sul tema dell’arte urbana. A nessun livello si rinvengono, infatti, precedenti analoghi ad una iniziativa così organica e diffusa, come quella pugliese, finalizzata alla promozione e al sostegno di forme artistiche ed espressive che si sono rivelate capaci di determinare significativi impatti – sociali, culturali, artistici, urbani e anche turistici – nei territori e anche di contribuire a rigenerare luoghi e beni pubblici.