COMPLETATI I LAVORI DI RESTAURO DEL SANTUARIO DEL #BUONCAMMINO FINANZIATI DALLA REGIONE. PORTARE A TERMINE UN’OPERA DÀ GIOIA E SENSO AL NOSTRO IMPEGNO E INDICA LA STRADA.

È tornato a splendere un bene di valore storico e fortemente simbolico, molto presente soprattutto nella tradizione e nel culto della comunità altamurana. Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo sugli esterni (facciata, copertura, parete laterale) della Chiesa Maria SS. del #Buoncammino ad #Altamura. Impalcatura e ponteggi sono stati rimossi nei giorni scorsi.
Domenica scorsa, sera, in occasione del rientro della statua in chiesa, si è consumato un breve e intenso momento di conoscenza collettiva del lavoro svolto.

Ero lì. In tanti, abbiamo salutato la fine dei lavori e l’opera “fatta”. Ne sono felice e orgoglioso.

📌 Si tratta di un intervento finanziato quasi integralmente dalla #Regione (con 42 mila euro a fronte di un costo complessivo pari a circa 46 mila) nell’ambito di uno specifico avviso finalizzato a sostenere interventi di manutenzione straordinaria e restauro conservativo su beni del patrimonio culturale. Un’opportunità che, più volte, ho segnalato nel territorio. Nei mesi scorsi avevo aggiornato sugli esiti di questa procedura indicando tutti gli interventi dell’area murgiana finanziati, tra cui, appunto, quelli relativi alla chiesa di Maria SS del Buoncammino
👉 v. qui https://www.enzocolonna.com/…/finanziati-dalla-regione-107…/
e al complesso rupestre di Sant’Angelo in #Fornello (50.000 euro il finanziamento regionale)
👉 ne avevo scritto qui: https://www.enzocolonna.com/…/una-premessa-e-un-aggiorname…/).

📌 I lavori appena completati, commissionati dalla #Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva (proprietaria del bene) sono stati progettati e diretti dall’arch. Nicola Rizzi, mentre la direzione del cantiere è stata curata dall’ing. Orsola Di Mauro e l’esecuzione delle opere dall’impresa GE.DI. s.r.l. di Graziantonio Pallotta.

📌 Tengo a ringraziare, per il grande lavoro svolto, la Sezione regionale “Lavori Pubblici” (in particolare il suo dirigente, prima l’ing. Antonio Pulli, da qualche mese il dott. Raffaele Landinetti, e Francesco Bitetto, funzionario tecnico, responsabile della misura).
Ringrazio, per il grande e tempestivo lavoro, la Diocesi, in particolare l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e don Nunzio Falcicchio, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali, nonché padre Giacomo Paris (Rettore del Santuario Maria SS. del Buoncammino) e l’impresa esecutrice, direzione lavori e maestranze per essersi fatte carico di interventi aggiuntivi.

📌 La Diocesi, per il secondo anno consecutivo, ha saputo cogliere l’opportunità offerta dalla Regione con questa misura. Nell’edizione 2018, infatti, grazie alla stessa misura regionale è stato possibile eseguire un importante intervento di manutenzione straordinaria e restauro della #Cappella Madonna della Croce, ad Altamura, terminato nello scorso ottobre (30.000 euro il finanziamento regionale).
👉 V. qui:
https://www.enzocolonna.com/…/cera-luce-ieri-sera-nella-ri…/

📌 Sempre l’anno scorso, con la medesima misura dalla Regione siamo riusciti a finanziare con 50.000 l’intervento di messa in sicurezza e restauro conservativo dell’ipogeo di #SanMicheledelleGrotte, in via Madonna della Croce, proposto dall’ABMC.
👉 V. una delle mie ultime note da qui:
https://www.enzocolonna.com/…/san-michele-delle-grotte-res…/