NUOVO POLO SCOLASTICO A TRENTACAPILLI: SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA

Ho appreso che pochi giorni fa è stato sottoscritto il contratto per la progettazione definitiva ed esecutiva di un nuovo istituto scolastico comprensivo (scuola elementare e media, per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni) nel quartiere Trentacapilli. Ne sono felice. Seguo e ho perseguito questo grande obiettivo da oltre due anni e mezzo.

 Si tratta, ricordo, di una delle opere inserite nel piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020 della Regione Puglia. In particolare, il progetto preliminare per la realizzazione dell’Istituto comprensivo a Trentacapilli – per il quale il Comune ha chiesto, due anni e mezzo fa, alla Regione un finanziamento di 5 milioni di euro (garantendo altri 2,5 di cofinanziamento) – si è classificato al terzo posto (a pari merito con una proposta della Provincia di Taranto) nella graduatoria riservata agli interventi di nuova costruzione. Ricordo che la candidatura del progetto di un nuovo istituto scolastico da realizzare a Trentacapilli è stata presentata durante la gestione del Comune da parte del Commissario Prefetto Vittorio Lapolla, che raccolse positivamente la mia sollecitazione nella primavera del 2018 (e per questo gli sarò sempre grato) e che stanziò nel bilancio comunale le risorse per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva (800mila euro).
👉 Scrissi degli esiti dell’Avviso regionale dell’aprile 2018 qui:
https://www.enzocolonna.com/…/piano-triennale-edilizia-sco…/
👉 Nella Parrocchia Redentore, nel giugno 2018, tenemmo anche una partecipata assemblea di quartiere organizzata da don Nunzio Falcicchio, v. qui:
https://www.enzocolonna.com/…/bellissima-assemblea-cittadi…/

Nel rispetto delle linee guida ministeriali, la programmazione regionale ha previsto che siano prioritariamente finanziati i progetti finalizzati all’adeguamento sismico o alla normativa antincendio delle scuole esistenti e quelli per l’ottenimento del certificato di agibilità. È quello che è avvenuto negli ultimi due anni per decine di interventi in Puglia finanziati secondo l’ordine in graduatoria. Per la realizzazione di nuove scuole, invece, il finanziamento era legato alla disponibilità di ulteriori risorse, al livello di progettazione, oltre che alla posizione in graduatoria delle proposte.
Per questo, negli ultimi due anni, ho più volte ricordato come fosse necessario, per il Comune, dotarsi di una progettazione avanzata dell’intervento (rispetto al livello preliminare proposto in fase di candidatura), al fine di migliorare la posizione (già ottima) in graduatoria. Proprio a questo scopo, con il bando europeo pubblicato nel marzo 2019, è stata avviata la gara finalizzata all’affidamento dei servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva, comprensiva delle attività di coordinamento della sicurezza e delle attività geologiche.
👉 Ne scrissi qui:
https://www.enzocolonna.com/…/trentacapilli-nuovo-polo-sco…/

📌 Si compie, così, un altro passo in avanti nel percorso amministrativo, che ho seguito in questi anni, finalizzato a dotare di questa importante opera un quartiere molto popoloso come quello di Trentacapilli, ma privo attualmente di infrastrutture dedicate all’istruzione.

 Ricordo che, all’istituto comprensivo si affiancherà (nella medesima area del quartiere, quella cerchiata in rosso nella seconda immagine) il nuovo Polo Innovativo per l’Infanzia, già finanziato dalla Regione Puglia nel gennaio 2018 con oltre 4 milioni di euro e per il quale si sta svolgendo uno specifico concorso di progettazione, anch’esso finanziato dalla Regione con 70 mila euro (in celeste, nella terza immagine, la porzione dell’area, circa 5000 mq destinata al Polo per l’Infanzia; in blu scuro, quella, circa 19.000 mq, destinata al polo scolastico, istituto comprensivo).
Anche questo, un grande obiettivo, che potremo raggiungere in tempi più brevi rispetto all’istituto scolastico, a cui sono molto legato e su cui sono impegnato da tre anni, sin da quando lanciai l’idea:
👉 leggi qui, ad esempio
https://www.enzocolonna.com/…/un-polo-per-linfanzia-diamoci…/
Poi sviluppata in una candidatura del Comune durante la gestione commissariale della dott.ssa Rachele Grandolfo (che ringrazio ancora), quindi selezionata assieme ad altri due Poli in tutta la Puglia e finanziata (circa 4,3 milioni di euro) dalla Regione nel gennaio 2018 e accompagnata dalla iniziativa, che impostai in Regione con l’Assessorato all’Istruzione, di arrivare a definire l’opera da realizzare attraverso lo strumento del concorso di progettazione.
👉 In merito, il mio ultimo aggiornamento, con tutti i riferimenti e le informazioni, risale a due mesi ed è disponibile dal seguente link:
https://www.enzocolonna.com/…/concluso-il-concorso-di-prog…/

📌 Sono due grandi opere destinate, nei prossimi anni, a cambiare completamente volto al quartiere e a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Per me, un grande motivo di orgoglio e soddisfazione.

🤝 Torno a ringraziare l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, del mio stesso gruppo consiliare nei miei anni in consiglio regionale e con cui ho avuto una stretta e proficua collaborazione, la dirigente Maria Raffaella Lamacchia e lo staff della Sezione regionale “Istruzione e Università”, che hanno svolto un grande lavoro, nonché i due commissari prefettizi che hanno amministrato il comune tra il 2017 e il 2018 e con cui abbiamo conquistato queste due grandi opportunità e impostato il lavoro, gli assessori comunali ai lavori pubblici che negli ultimi due anni hanno proseguito l’iter (Michele Cornacchia e, prima, Pietro Falcicchio), i tecnici, dirigenti e funzionari comunali del settore “Opere Pubbliche” e del servizio “Appalti e Contratti” il cui lavoro è stato determinate.