DAL 1° OTTOBRE È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER I BUONI SERVIZIO A FAVORE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ.

Aggiornamento del 1° ottobre 2020.

🛑 🛑 *** SOSPESA *** 🛑 🛑
La procedura per i buoni servizio, di cui avevo dato conto con il seguente post, è stata sospesa a seguito di una disposizione adottata nel tardo pomeriggio di ieri, 30 settembre, dal direttore del dipartimento “salute e welfare”. Vi aggiorno sugli sviluppi.
👉 V. qui
https://regione.puglia.it/…/sospensione-finestra-di-domanda…

_________

🛑 DA DOMANI, 1° OTTOBRE, È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER I BUONI SERVIZIO A FAVORE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ. 🛑

Vi segnalo che da domani, giovedì 1° ottobre 2020, prende avvio la quinta annualità operativa (2020/2021) dei #BuoniServizio erogati dalla #RegionePuglia per anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Si tratta di un importante beneficio economico per il contrasto alla povertà finalizzato a consentire la fruizione di fondamentali prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie per il benessere e l’inclusione sociale delle suddette categorie di persone.

 Attraverso il Buono Servizio, le famiglie pugliesi possono richiedere l’accesso a Centri Diurni o Servizi di Assistenza Domiciliare indicati su un apposito catalogo on line, a un costo significativamente contenuto. Il Buono Servizio, infatti, copre una percentuale della retta di frequenza dei servizi da un minimo del 20% a un massimo del 100%, in base al valore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) di riferimento (del singolo o della famiglia, secondo i casi), al netto di una franchigia fissa di soli 50 euro mensili per l’accesso a servizi a ciclo diurno, a carico dei nuclei familiari. Il Buono richiesto darà diritto ad una copertura della frequenza (per la sola quota sociale) sino ad un massimo di 12 mensilità, dal 1° ottobre 2020 sino al 30 settembre 2021.

 In particolare, attraverso i Buoni Servizio, le famiglie pugliesi possono richiedere l’accesso ad una delle seguenti tipologie di servizio:
📌 Strutture a Ciclo Diurno
– Centro diurno socioeducativo e riabilitativo per persone con disabilità (art. 60)
– Centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza (art. 60ter)
– Centro diurno per persone anziane (art. 68)
– Centro sociale polivalente per persone con disabilità (art. 105)
– Centro sociale polivalente per persone anziane (art. 106)
📌 Servizi Domiciliari
– Servizio di Assistenza Domiciliare sociale (SAD – art. 87)
– Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI – art. 88), per la sola componente sociale di 1° e 2° livello.

 Le domande per accedere a questo beneficio dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 1° ottobre e sino alle ore 14:00 del 30 ottobre 2020 esclusivamente on-line (attraverso il sistema SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale) sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo:
http://www.sistema.puglia.it/…/SolidarietaSoci…/Catalogo2020

👉 Per ogni ulteriore informazione è possibile utilizzare la funzione “Richiedi Info” presente nella piattaforma oppure scrivere all’indirizzo buoniserviziodisabili-anziani@regione.puglia.it o contattare il recapito telefonico 080/5403282.