PUBBLICATO IL NUOVO AVVISO “PASS IMPRESE” DELLA REGIONE: VOUCHER FINO A 3500 EURO PER IMPRENDITORI, DIPENDENTI E ANCHE PROFESSIONISTI.

Segnalo la pubblicazione del nuovo #Avviso della Regione Puglia #PassImprese. La misura prevede l’erogazione di un buono per percorsi formativi, scelti dai beneficiari, finalizzati all’aggiornamento e alla specializzazione, all’accrescimento delle competenze tecniche e professionali connesse all’esercizio delle attività lavorative svolte.

 Rispetto alle edizioni precedenti, presenta delle significative #novità. La più importante è che la platea dei beneficiari comprende questa volta non solo #imprenditori e #dipendenti di imprese (dirigenti o quadri), ma anche lavoratori #autonomi e #professionisti. Questa è una delle conseguenze positive determinate da un importante passo in avanti che abbiamo compiuto in Regione due anni fa con le modifiche apportate al regolamento regionale n. 15 del 1° agosto 2014 in materia di concessione di aiuti di importanza minore alle piccole e medie imprese (cosiddetto regime “de minimis”), di cui ebbi modo di occuparmi e di cui scrissi qui:
https://www.enzocolonna.com/…/aiuti-de-minimis-bene-il-par…/

 Il #voucher potrà essere utilizzato, esclusivamente, per la frequenza di corsi di formazione specifici e/o di aggiornamento tecnico erogati da università, organismi formativi accreditati, ordini/collegi professionali, altri soggetti erogatori di corsi di formazione specifici e/o di aggiornamento tecnico che svolgano da almeno due anni attività di formazione. Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore.

 Ogni impresa (o professionista/lavoratore autonomo) può richiedere fino ad un massimo di 2 voucher, non cumulabili in capo al medesimo destinatario. L’Avviso riconosce una intensità di aiuto pari al 80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso, sino ad un massimo di contributo erogabile pari ad euro 3.500 per ciascun voucher.

 L’Avviso, per cui sono a disposizione risorse pari a 7.285.000 euro (a valere sulle risorse del POR Puglia FESR – FSE 2014-2020) è stato pubblicato oggi nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, disponibile dal seguente link:
http://burp.regione.puglia.it/…/44e00478-66fd-4703-b89d-43e…

 Per le domande sono previste due finestre:
– dalle ore 14 del 05/11/2020 sino alle ore 14 del 20/11/2020 per i percorsi formativi da concludersi entro il 30/04/2021;
– dalle ore 14 del 01/02/2021 sino alle ore 14 del 15/02/2021 per i percorsi formativi da concludersi entro il 30/08/2021.
La procedura, esclusivamente telematica, sarà attiva sino ad esaurimento delle risorse stanziate, anche se la Regione si è riservata la possibilità di stabilire ulteriori finestre di presentazione e di mettere a disposizione ulteriori risorse.

🤝 Ringrazio, per l’ottimo lavoro svolto, il mio amico e assessore regionale al “lavoro e formazione” Sebastiano Leo e la struttura dell’assessorato, in particolare la sezione “formazione professionale” diretta dalla dott.ssa Anna Lobosco.