Drive-through a Gravina

L’attivazione anche a #Gravina (in zona Fiera) di una postazione per i tamponi in modalità drive-through (cioè si viene sottoposti al tampone senza uscire dall’auto) è un’ottima notizia. Segue l’attivazione di una postazione analoga a #Cassano, avvenuta due settimane fa (in via Totò).
Entrambe si aggiungono e danno manforte a quella attiva ad #Altamura da mesi, da metà agosto, quando riuscimmo – non senza incomprensioni e critiche e grazie al lavoro compiuto con la responsabile del servizio igiene di Altamura (dott.ssa Grazia Fortunato), al dipartimento di prevenzione (diretto dal dott. Domenico Lagravinese) e al direttore generale della Asl di Bari (dott. Antonio Sanguedolce) e alla disponibilità dell’area assicurata dal Comune di Altamura – ad avvivare la prima postazione tamponi drive-trough di tutto il barese in via Manzoni. Un lavoro compiuto tempestivamente, in tempi non sospetti, tra luglio e i primi giorni di agosto.
👉 V. una mia nota di agosto da qui:
Ricordo, giusto per esercizio di memoria, che già a metà aprile ad Altamura fu sperimentata, per la prima volta, la modalità drive-in, con una ambulanza attrezzata posizionata nella strada antistante l’ufficio igiene in piazza De Napoli.
La postazione di Altamura ha svolto la sua attività da subito. Un lavoro che è cresciuto enormemente (e che ho più volte segnalato) con l’aumento progressivo, esponenziale, dei casi positivi (quindi con la necessità di sottoporre ad esame tutti i relativi contatti stretti, mediamente 10-15 a caso) e con l’avvio delle attività nelle scuole per cui i protocolli ministeriali impongono tamponi ad intere classi all’emergere di un caso positivo.
Negli ultimi due mesi, dunque, la postazione e il personale impegnato su Altamura si è ritrovato a far fronte ad un fabbisogno enorme: migliaia e migliaia di tamponi, coprendo le esigenze della popolazione non solo di Altamura. Con inevitabili problemi organizzativi (file, spostamenti, agende lunghissime, tempi lunghi, ecc.). Pensate al numero di tamponi complessivo se solo i casi positivi accertati tra Altamura e Gravina negli ultimi due mesi e mezzo si aggirano sui 1800-1900 (non so il numero esatto).
L’attivazione di questa nuova postazione su Gravina, dunque, è davvero un’ottima notizia. Consente di alleggerire molto il carico, da tempo insostenibile, che sinora gravava tutto sulla unità di Altamura, al cui personale (servizio igiene e usca) va tutta la mia gratitudine per il lavoro senza precedenti e senza tregua, difficile e in condizioni difficili, svolto da mesi.