RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI ALTAMURA, SI È INSEDIATA FINALMENTE LA COMMISSIONE DELLA GARA DI APPALTO.

È una buona notizia l’avvio dei lavori della commissione di gara chiamata a valutare le offerte pervenute (quattordici), un anno fa ormai, per l’affidamento dei lavori di recupero e riqualificazione di alcune vie e piazze del centro storico di Altamura (progetto ‘Rigenera’). Certo, rispetto al cronoprogramma fissato nel disciplinare sottoscritto in Regione nel maggio 2019, i tempi si sono oltremodo dilatati. Ora, però, è importante che l’iter sia ripreso.

✅ Ne hanno dato notizia questa mattina l’assessore comunale ai lavori pubblici Michele Cornacchia e GIF – Giovani Idee in Fermento attraverso le rispettive bacheche Facebook. Il post dell’assessore è disponibile dal seguente link (da cui ho ripreso le immagini): https://m.facebook.com/story.php?tory_fbid=10219710776972903&id=1022155275

Per il suo puntuale aggiornamento e per il lavoro svolto negli ultimi mesi, lo ringrazio, come ringrazio la struttura tecnica comunale.
✅ È un altro passo in avanti su una questione che ha una lunga storia. Prende avvio addirittura con un bando regionale del 2011. È un obiettivo importante a cui sono molto legato e che ho perseguito, con il lavoro di tanti (che ho citato, di volta in volta, in tutti i miei aggiornamenti, alcuni dei quali trovate nei link che segnalo più avanti), passo dopo passo, nei ruoli e con le funzioni di volta in volta assegnate negli anni scorsi, superando difficoltà innumerevoli e soprattutto il rischio di non poter più contare sul finanziamento regionale. Infatti, il lavoro/passaggio più importante e delicato è stato quello di recuperare in Regione, nell’estate/autunno 2018 e di concerto con l’amministrazione comunale, in particolare con gli allora assessori Teresa Pellegrino e Pietro Falcicchio, questo importante finanziamento (sul punto rinvio ad una nota citata più avanti). Un risultato per nulla scontato, né facile, di cui, se posso, vado orgoglioso.
✅ Questo piano di interventi si aggiunge ad altri, che interessano altre parti della Città (Parco San Giuliano, ex Monastero del Soccorso Porta Matera e asse di via Selva). Mettendo da parte tutta una serie di singole e importanti opere finanziate (Biblioteca di Comunità Agorateca, Polo per l’ Infanzia a Trentacapilli, Centro Anziani in via Manzoni,, diversi interventi su scuole, ecc.), complessivamente stiamo parlando di 12.600.000 euro concessi ad Altamura dalla Regione Puglia in questi ultimi quattro anni per interventi, opere e servizi, destinati rigenerare e riqualificare ampie zone della Città. Per una parziale rassegna:
✅ Di seguito, riporto una schematica ricostruzione dei passaggi consumati in merito al piano di interventi di riqualificazione del centro storico, interamente coperti dal finanziamento regionale di 5 milioni di euro. Le opere previste (che interesseranno gli assi viari principali del centro e consisteranno in particolare nella basolatura, realizzazione di sottoservizi, miglioramento del sistema di captazione delle acque piovane), per un verso, consentiranno alla comunità altamurana di vedere compiuti importanti interventi di riqualificazione, fondamentali per rigenerare questa parte della Città, migliorare la qualità della vita dei residenti e rilanciare le attività qui ubicate; per l’altro, rappresentano una significativa opportunità di lavoro per maestranze, tecnici e operatori economici del settore edile.
* LE TAPPE *
☑️ Bando regionale (governo Vendola, assessore Barbanente) e candidatura del Comune (supportata da tutto il consiglio comunale, amministrazione Stacca) risalgono al 2011. La candidatura non si colloca in graduatoria in posizione utile per il finanziamento. Nel 2013 la Regione destina ulteriori risorse alla misura (fondi comunitari della programmazione 2007-2013) e, con lo scorrimento della graduatoria, il piano viene finanziato.
👉 Rinvio a questa mia vecchia nota del marzo 2013, da qui: https://www.enzocolonna.com/…/finalmente-una-buona…/
☑️ Gli interventi andavano appaltati entro il 2014 e le spese erogate andavano rendicontate inderogabilmente entro il 31 dicembre 2016 (termine della programmazione 2007-2013). Persi, dunque, i fondi della programmazione 2007-2013. Nel dicembre 2015 la Regione riconosce una nuova possibilità ai progetti comunali non appaltati in tempo e che quindi avevano perso le risorse della programmazione 2007-2013: dirotta tali progettualità sotto la copertura finanziaria del PAC (piano di azione per la coesione).
👉 Spiegai in questa nota del luglio 2015:
👉 e qui nel febbraio 2016:
☑️ Giugno 2016 il Comune (amministrazione Forte) approva i progetti definitivi e si impegna con la Regione ad appaltare le opere entro il 2016.
👉 V. qui:
☑️ Il termine di fatto slitta, acquisita disponibilità della Regione, al dicembre 2017.
☑️ Novembre 2018 (amministrazione Melodia), dopo un paio di mesi di interlocuzioni e lavoro, la Regione (governo Emiliano, assessore Pisicchio) ammette il Comune a rimodulare nuovamente il cronoprogramma (progetti esecutivi e avvio gare di appalto entro il 31 dicembre 2018).
👉 Rinvio a due interventi dell’epoca, da qui:
👉 e qui:
☑️ 29 marzo 2019, acquisiti i progetti esecutivi dal Comune nel febbraio 2019, la Giunta regionale delibera l’erogazione del finanziamento di 5 milioni di euro (fondi PAC) a condizione che i progetti siano immediatamente cantierabili.
👉 V. qui:
☑️ 27 maggio 2019, Regione e Comune sottoscrivono il nuovo disciplinare (in sostituzione di quello siglato nel 2014, ormai superato) che definisce gli obblighi degli Enti e soprattutto il puntuale cronoprogramma aggiornato per l’esecuzione degli interventi.
👉 V. qui:
☑️ 11 ottobre 2019, viene pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di recupero e riqualificazione di alcune vie e piazze del centro storico di Altamura.
👉 Ne scrissi qui:
______
📍 Una storia lunga, lunghissima, insomma, che conferma, ancor più a beneficio di chi è chiamato, per un tempo dato, ad agire nelle Istituzioni pubbliche, il richiamo del poeta: siamo il “fiume che passa e resta”, “uno e diverso sempre”.