RAGIONANDO DI SVILUPPO LOCALE: UNA LETTURA “NUOVA” DI TEMATICHE “ANTICHE”

Vi segnalo questo volume collettaneo, curato dai professori Francesco Contò e Mariantonietta Fiore e pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli in edizione Open Access, cioè ad accesso libero, con licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Non opere derivate 4.0 Italia (CC-BY-NC-ND 4.0 IT).
È possibile scaricare il volume da questo link:
È una ricca raccolta di contributi, su profili differenti e con approcci disciplinari diversi, sul tema dello ‘sviluppo locale’.
Interessanti, oltre ai saggi di ricercatori e studiosi, le schede e gli approfondimenti
dedicati al tema della filiera corta agroalimentare (con esperienze e best practices raccolte in Europa), esiti del progetto SKIN (Short supply chain Knowledge and Innovation Network, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020) che si è concluso da qualche mese e che ha avuto l’Università di Foggia (Dipartimento di Economia) come Lead Partner di una vasta rete tematica europea sulla filiera corta agroalimentare. Il progetto, sviluppato nel corso di tre anni, si proponeva di colmare il gap tra mondo della ricerca, operatori economici e policy maker e ha coinvolto 23 partner, tra enti, università, associazioni di categoria, aziende e organizzazioni di supporto all’innovazione provenienti da 14 paesi (Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Spagna e Ungheria).
Nel novembre 2018, risultati parziali delle attività del progetto sono stati presentati nell’ambito di un convegno internazionale “Innovation Challenge Workshop on Policy and Regulations” che si è svolto a Varsavia.
In quell’occasione, assieme all’allora assessore regionale Leonardo Di Gioia, presentai la legge regionale pugliese sulla valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari a chilometro zero (l.r. 30 aprile 2018, n. 16), di cui sono stato estensore e proponente, segnalata come “best practice”, buona pratica, di carattere normativo-regolatorio. Ne scrissi qui:
Nel libro, edito a fine 2020, c’è anche un mio scritto sulla legge (p. 532), oltre che il testo della legge regionale (p. 670), anche qui presentata come buona pratica, esito pratico dell’elaborazione teorica proposta nel volume stesso.

Segnalo, in chiave di orgoglio murgiano, anche due saggi di uno studioso altamurano, Raffaele Dicecca (

Rafhael van der Dyce

), dottore di ricerca presso di Dipartimento di Economia di Foggia, su “Sistema dell’innovazione e della conoscenza in agricoltura. Un’evoluzione in atto” (p. 47) e su “Multifunzionalità e prospettive di sviluppo” (p. 103).

Ringrazio i Professori Contò e Fiore, curatori del volume, il primo anche responsabile scientifico del Progetto SKIN, nonché il dott. Fedele Colantuono, project manager di SKIN.