Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare

La Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare è l’occasione per salutare e ringraziare il dirigente medico responsabile, il personale, i volontari e le associazioni dei genitori e familiari (come “La Vela” OdV) per il grande e sensibile lavoro che da anni svolgono nell’Unità Operativa “DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare” della Asl di Bari, ubicata presso l’ex Ospedale Umberto I di Altamura in viale Regina Margherita

Il Centro per i disturbi del comportamento alimentare “Salvatore Cotugno”, di cui è responsabile il dott. Bartolomeo Giorgio, è una bella realtà che ho conosciuto negli ultimi anni per la mia attività in regione. Il Centro si occupa di problemi come anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità. Da molti anni opera in condizioni non semplici, con personale a ranghi ridotti e in una struttura precaria e del tutto inadeguata. Situazione compensata dalla grande energia del personale, del suo dirigente responsabile e dei volontari. A tutti loro, ripeto, va il mio ringraziamento.

Mi auguro che possa essere ripreso il grande progetto di riconversione del complesso del vecchio Ospedale Umberto I. Si tratta di un’opera prevista dal piano regionale di riordino sanitario. In attuazione di tale piano, la ASL di Bari ha approvato, nel 2019, lo studio di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per riconvertire l’ex ospedale altamurano in un Presidio Territoriale di Assistenza, nel quale garantire tutti i servizi sanitari extraospedalieri. Tra questi, i trattamenti di riabilitazione afferenti al Distretto Socio-Sanitario del territorio, il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza e anche una delle tre residenze riabilitative extraospedaliere per i disturbi del comportamento alimentare previste in Puglia. Per tali lavori di adeguamento la Regione Puglia stanziò risorse per 6 milioni e 300mila euro, a valere sui fondi del PO FESR 2014-2020. Fatti nel 2019 i primi importanti passi, l’iter ha subito una battuta d’arresto. È necessario che venga ripreso, sviluppato e portato a termine. È un grande obiettivo per Altamura.
Questo video è stato prodotto nell’ambito di uno dei progetti, che coinvolgono giovani, sviluppati dal Centro, in questo caso un laboratorio espressivo.