NUOVO POLO SCOLASTICO NEL QUARTIERE TRENTACAPILLI. AVVIATA FASE DI PARTECIPAZIONE PER LA PROGETTAZIONE.

È necessaria una precisazione preliminare. Poiché per entrambi si usa l’espressione “Polo” ed entrambi insistono nella stessa zona (Trentacapilli), si confondono spesso due distinti interventi di edilizia scolastica immaginati, programmati e per cui si sono avviate le procedure oltre tre anni fa, più o meno contestualmente. Una cosa è il Polo Innovativo per l’Infanzia (0-6 anni). Altra cosa è il Polo Scolastico o Istituto Comprensivo (6-13 anni). Di entrambi ho scritto tante volte.

✅ Scrivo oggi perché è stata avviata ieri una fase di partecipazione per la progettazione di uno dei due interventi di edilizia scolastica programmati nel quartiere Trentacapilli in un’area di proprietà comunale estesa circa 19.000 metri quadrati (in giallo, nell’immagine, la porzione dell’area interessata) e destinata dal piano regolatore a servizi di quartiere. Si tratta del nuovo Polo Scolastico destinato ad ospitare un istituto comprensivo (scuola elementare e media, servizi educativi, sportivi e ludici, per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni).

📌 Attraverso quattro tipologie di questionari, il Comune intende acquisire informazioni ed elementi utili (funzionamento, servizi, bisogni, uso e gestione degli spazi e dei servizi previsti) per le scelte progettuali relative a questo intervento.
Questi sono i 4 questionari online:
✔ per dirigenti e insegnanti scolastici
✔ per studenti e bambini
✔ per operatori della pubblica amministrazione
✔ per i cittadini
👉 Sarà possibile rispondere ai questionari fino a venerdì 7 maggio, da questo link:
http://www.comune.altamura.ba.it/…/861-nuovo-polo…

1️⃣ È una delle progettualità a cui sono legato. Ho seguito e perseguito questo grande obiettivo dalla primavera del 2018. L’opera è stata inserita, tre anni fa, nel Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018/2020 della Regione Puglia. In particolare, il progetto preliminare per la realizzazione dell’Istituto comprensivo a Trentacapilli – per il quale il Comune ha chiesto, tre anni fa, alla Regione un finanziamento di 5 milioni di euro (garantendo altri 2,5 di cofinanziamento) – si è classificato al terzo posto (a pari merito con una proposta della Provincia di Taranto) nella graduatoria riservata agli interventi di nuova costruzione. La candidatura del progetto fu presentata durante la gestione del Comune da parte del Commissario Prefetto Vittorio Lapolla, che raccolse positivamente la mia sollecitazione nella primavera del 2018 (e per questo gli sarò sempre grato) e che stanziò anche nel bilancio comunale le risorse per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva (800mila euro).
👉 Scrissi dell’Avviso regionale che scadeva a fine maggio 2018 e lanciai la proposta dell’Istituto Comprensivo a Trentacapilli, ad esempio qui:
https://www.enzocolonna.com/…/edilizia-scolastica…/
👉 Nella Parrocchia Redentore, nel giugno 2018, tenemmo anche una partecipata assemblea di quartiere organizzata da don Nunzio Falcicchio, v. qui:
https://www.enzocolonna.com/…/bellissima-assemblea…/
👉 Sugli esiti dell’Avviso regionale nell’agosto 2018 scrissi qui:
https://www.enzocolonna.com/…/piano-triennale-edilizia…/

📌 Nel rispetto delle linee guida ministeriali, la programmazione regionale aveva previsto che fossero prioritariamente finanziati i progetti finalizzati all’adeguamento sismico o alla normativa antincendio delle scuole esistenti e quelli per l’ottenimento del certificato di agibilità. È quello che è avvenuto negli ultimi tre anni per decine di interventi in Puglia, anche ad Altamura. Per la realizzazione di nuove scuole, invece, il finanziamento era legato alla disponibilità di ulteriori risorse e al livello di progettazione (un anno fa la Regione ha finanziato interventi di cui erano disponibili progetti almeno definitivi). Per questo, avevo più volte ricordato come fosse necessario, per il Comune, dotarsi di una progettazione avanzata dell’opera (rispetto al livello preliminare proposto in fase di candidatura). Nel marzo 2019 fu pubblicato il bando comunale della gara per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva.
👉 Leggi qui:
https://www.enzocolonna.com/…/trentacapilli-nuovo-polo…/

📌 Questa procedura si è conclusa dopo oltre un anno e mezzo. Il contratto con i progettisti, infatti, è stato sottoscritto nel settembre 2020.
👉 Ne scrissi qui:
https://www.enzocolonna.com/…/nuovo-polo-scolastico-a…/

2️⃣ Ricordo che al Polo Scolastico si affiancherà il nuovo Polo Innovativo per l’Infanzia, già finanziato dalla Regione Puglia nel gennaio 2018 con circa 4,3 milioni di euro e per il quale si è concluso il concorso di progettazione, pure questo finanziato dalla Regione con 70 mila euro (in celeste, nell’immagine, la porzione dell’area di circa 5000 mq destinata al Polo per l’Infanzia).
Mi auguro che la progettazione del Polo Scolastico tenga conto e si integri con l’idea progettuale selezionata con il concorso di progettazione per il Polo per l’Infanzia.
Anche questo, un grande obiettivo a cui sono molto legato e su cui sono stato impegnato per oltre tre anni e mezzo, sin da quando lanciai l’idea nell’ottobre 2017.
👉 In merito, il mio ultimo aggiornamento, con tutti i riferimenti e le informazioni, risale a un mese fa ed è disponibile dal seguente link:
https://www.enzocolonna.com/…/ecco-la-graduatoria…/

🤝 Torno a ringraziare l’assessore regionale all’istruzione Sebastiano Leo, del mio stesso gruppo consiliare nei miei anni in consiglio regionale e con cui ho avuto una grande intesa, la dirigente Maria Raffaella Lamacchia e lo staff della Sezione regionale “Istruzione e Università”, che hanno svolto un grande lavoro. Ringrazio nuovamente i due commissari prefettizi (Vittorio Lapolla e Rachele Grandolfo) che hanno amministrato il comune tra il 2017 e il 2018 e con cui abbiamo impostato il lavoro e conquistato queste due grandi opportunità (per me è stato un periodo di stretta, serena e molto proficua collaborazione), gli assessori comunali ai lavori pubblici che negli ultimi tre anni hanno proseguito l’iter (Michele Cornacchia e, prima, Pietro Falcicchio), con il lavoro dei tecnici, dirigenti e funzionari comunali del settore “Opere Pubbliche” e del servizio “Appalti e Contratti”.