2 GIUGNO 2021, NELLA GIORNATA DELLA REPUBBLICA IL LICEO CAGNAZZI INAUGURA IL LABORATORIO-ARCHIVIO “GLI STRUMENTI DELLA SCIENZA”. UNO DEI 37 “LUOGHI IDENTITARI DI PUGLIA” FINANZIATI DALLA REGIONE.

Mercoledì 2 giugno 2021, giornata di soddisfazione collettiva. Verrà inaugurato l’Archivio-Laboratorio “Gli Strumenti della Scienza ”. È stata infatti completata la realizzazione di un progetto elaborato dal Liceo “Cagnazzi” di Altamura e finanziato, originariamente, con 30.000 euro dalla Regione Puglia nell’ambito della misura “Luoghi Identitari di Puglia”. Il soggetto beneficiario del finanziamento regionale è stato il Comune di Altamura, in quanto proprietario dell’immobile, che ha destinato al progetto anche risorse proprie pari a circa 10.000 euro, per cui sono grato.
📌 La soddisfazione e la felicità sono anche molto personali, intime, avendo dedicato a questo obiettivo non poche energie e impegno per circa due anni e mezzo, sin dall’elaborazione della misura regionale, a cui sono seguiti numerosi incontri, interlocuzioni, incertezze e difficoltà da superare.
✅ Si tratta di una iniziativa regionale, avviata due anni e mezzo fa, che era indirizzata agli istituti scolastici pugliesi e finalizzata a incentivare la tutela attiva e la fruizione consapevole del patrimonio storico-culturaie da parte dei più giovani, che ha visto finanziati 37 interventi in tutta la regione, di cui 7 nel barese compreso appunto quello proposto dal Liceo Cagnazzi (i restanti, a Toritto, Acquaviva delle Fonti, Grumo Appula, Adelfia, Mola, Noicattaro). Ulteriori informazioni possono essere recuperate dai miei aggiornamenti di cui faccio una parziale rassegna in coda a questo testo.
✅ È un bel progetto elaborato e proposto dal Liceo Classico, che prevede interventi finalizzati a dare valore, rendendola fruibile, a una sezione dell’ex Convitto Cagnazzi con la realizzazione di un Archivio/Laboratorio dedicato alla ricca e preziosa collezione dello storico laboratorio scientifico della scuola: circa 400 antichi strumenti scientifici, conservati nell’Istituto Cagnazzi fin dalla sua fondazione (fine del XVIII secolo).
✅ Ricordo che oltre un anno fa fu completata la realizzazione di una piattaforma web che contiene foto, schede informative e, in alcuni casi, anche video dei pezzi della collezione [rinvio alla nota dell’8 febbraio 2020 segnalata in calce]. Un’operazione, quindi, collegata al progetto dell’Archivio/Laboratorio, ma resa possibile grazie a un altro e precedente finanziamento regionale di 15.000 euro concesso al Liceo nell’ambito di una misura che sviluppammo assieme all’Assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, e alla Sezione “Istruzione e Università” diretta dall’arch. Marella Lamacchia (a loro rinnovo i miei ringraziamenti), finalizzata a promuovere e sostenere la qualificazione dell’offerta culturale, formativa ed educativa nelle scuole pugliesi (di cui hanno beneficiato diverse scuole altamurane).
✅ Con il secondo finanziamento di 30.000 euro ottenuto per il Liceo di Altamura nell’ambito della misura “Luoghi Identitari di Puglia” si è effettuato un intervento più organico che ha consentito l’allestimento degli ambienti che ospiteranno l’Archivio/Laboratorio, quindi la collezione degli strumenti conservati dal Liceo, un patrimonio storico di eccezionale valore che così potrà essere meglio conosciuto anche a scopi didattici.
✅ Non c’è migliore e più grande gratificazione che vedere, con l’opera realizzata, la concreta attuazione del proprio lavoro, in questo caso di una innovativa e interessante misura regionale elaborata dalla Sezione regionale “Valorizzazione Territoriale” assieme all’allora Assessore Loredana Capone, che ho contribuito a definire, che ho sostenuto e seguito e che consentirà di realizzare interventi significativi di valorizzazione e fruizione di beni culturali e luoghi simbolo di tante città pugliesi, come l’ex Convitto Cagnazzi di Altamura, grazie alle idee progettuali elaborate e proposte dalle scuole. È un bellissimo risultato che siamo riusciti a conseguire per Altamura. Ci sono motivi per andare orgogliosi ed essere felici.
✅ Quanta opera, quanto ingegno, quanta vitalità dell’uomo, sono in questo lavoro, in questi pezzi, in questi progetti. Nel tempo si fanno storia, vita vissuta. La loro riscoperta e conoscenza, la loro restituita fruizione, con l’attivo coinvolgimento dei nostri ragazzi è “legna da ardere”, legna che deve attizzare e alimentare nel presente il “fuoco” della curiosità, della conoscenza, dell’ingegno. Della vita, insomma. I beni storici e culturali non sono “pezzi da museo”, da impolverati archivi, mummificate rappresentazioni, impenetrabili teche. Non possono e non devono limitarsi ad evocare il passato. Al contrario evocano futuro, capacità di creare futuro, quindi chiamano all’impegno nel presente, che è l’unico tempo che ci è dato, per generare nuove energie, nuovi ingegni, nuove opere.
📌 Anche per questo, mi sembra molto felice e simbolicamente significativa la scelta operata dal Liceo di far coincidere il momento inaugurale con la giornata dedicata alla Festa della Repubblica.
La Repubblica è il suo Popolo con il suo Patrimonio civile, culturale, storico. Il meglio che abbiamo avuto. Il meglio che possiamo dare.
🤝 C’è questo, ci sono questo tipo di riflessioni nel lavoro e nelle diverse iniziative e leggi che abbiamo sviluppato in Regione, soprattutto con la Sezione regionale “Valorizzazione Territoriale”, al cui personale rinnovo, ancora una volta, la mia gratitudine (per tutti, mi limito a menzionare Silvia Pellegrini, Massimiliano Colonna, Antonio Lombardo, nonché il direttore del dipartimento “cultura e turismo” Aldo Patruno). Ringrazio quanti hanno contribuito a rendere possibile il risultato altamurano, in particolare, il preside Biagio Clemente, il prof. Piero Castoro e gli studenti impegnati nelle attività, gli uffici amministrativi del Liceo “Cagnazzi”; i tecnici coinvolti dalla scuola (gli architetti Michele Forte, Pasquale Gentile, Vincenzo Laterza e l’ing. Domenico Garripoli); il Comune di Altamura, l’Amministrazione comunale e i tecnici del settore “opere pubbliche” Rosa Cirrottola e Vincenzo Martimucci che hanno curato gli adempimenti amministrativi; l’impresa che ha realizzato l’intervento (Coger srl).
ENZO COLONNA
_______
“la durata è la forma delle cose”
📌 DI SEGUITO LE TAPPE PIÙ SIGNIFICATIVE, ATTRAVERSO ALCUNI DEI MIEI INTERVENTI SUL TEMA:
➡ Gennaio/Febbraio 2019 – Pubblicazione dell’Avviso regionale “Luoghi Identitari di Puglia”:
➡ Marzo 2019 – La Regione, in particolare l’Assessorato all’Istruzione, con un’altra misura assegna un finanziamento di 15.000 euro al Liceo Cagnazzi per attività didattiche legato al progetto di “Museo–Laboratorio delle Scienze”:
➡ 14 Maggio 2019 – Ammissione di 44 candidature di scuole pugliesi alla valutazione di merito nell’ambito della misura “Luoghi Identitari di Puglia”:
➡ 10 Luglio 2019 – Presentazione dei 44 progetti alla Commissione regionale di Valutazione:
➡ 17 Luglio 2019 – Pubblicazione della graduatoria provvisoria:
➡ 30 settembre 2019 – Pubblicati gli esiti finali della valutazione dei progetti:
➡ Ottobre 2019 – Incrementata la dotazione finanziaria per finanziare tutti i 37 progetti valutati positivamente:
➡ 7 Novembre 2019 – Pubblicazione della graduatoria definitiva dei 37 progetti finanziati:
➡ 14 Novembre 2019 – Sottoscrizione dei disciplinari tra gli enti beneficiari del finanziamento e la Regione:
➡ 8 Febbraio 2020 – Presentate le prime realizzazioni del progetto finanziato dalla Regione:
➡ Maggio 2020 – La Regione trasferisce il finanziamento:
➡ 11 Febbraio 2021 – Inizio dei lavori: