Il diario di Ralph Corps

 

Vi segnalo, consigliando la visione, questo cortometraggio. Bello e intenso. È basato sul diario di Ralph Corps, soldato inglese che durante la seconda guerra mondiale viene catturato in Africa, a Gazala, e internato nel Campo di prigionia 65 tra Altamura e Gravina. Da qui realizza una fuga di cui scriverà qualche anno più tardi a Brescia mentre dava manforte ai partigiani di Prevalle, condividendo con loro rischi e pericoli.
👉 È disponibile su YouTube, dal seguente link:
Il cortometraggio ha visto impegnati studenti e docenti del Liceo Cagnazzi – Altamura ed esperti esterni:
– docenti / Piero Castoro, Maria Moramarco, Maria Tucci
– esperti esterni / Gianfranco Maiullari, Michele Santeramo
– sceneggiatura / Giosafat Colonna, Domenico Nigro, Matteo Berloco
– regia / Gianfranco Maiullari
– attori: Giosafat Colonna, Domenico Nigro, Piero Castoro
– operatori / Francesco Russo, Gianfranco Maiullari
– montatore / Gianfranco Maiullari
– fonico e montatore del suono / Michele Forte
– voice over / Michele Santeramo
– macchinista / Vincenzo Dimarno
– segreteria di edizione / Angelica Calia
– ciakista / Anita Nardulli
– backstage / Matteo Berloco, Marianna Sforza
– sottotitoli / Francesca Fedele, Matteo Berloco
È stato realizzato nell’ambito del progetto “ApertaMente Scuola” finanziato dalla Regione Puglia con la misura “Contributi straordinari per il pieno utilizzo degli spazi scolastici”, inserita, con un mio emendamento, nella legge collegata al bilancio regionale per il 2019 e pluriennale 2019-2021 (art. 53). Con questa norma si destinavano 200mila euro, nel 2019 (analogo stanziamento negli anni successivi), a istituti scolastici secondari di 2° grado per progetti di carattere culturale e sociale, da svolgersi negli spazi scolastici in orari extracurricolari con il coinvolgimento attivo di studenti e organizzazioni studentesche.
👉 Per saperne di più, rinvio a una mia nota del dicembre 2019, da qui:
Dando attuazione a questa disposizione, la Regione, attraverso l’Assessorato all’Istruzione (Sebastiano Leo) e la Sezione “Istruzione e Università” diretta dall’arch. Marella Lamacchia, ha selezionato circa quaranta progetti scolastici tra cui quello proposto dal Liceo “Cagnazzi” in collaborazione con il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia e i volontari dell’Associazione Campo 65: Prigionieri di GuerrE, per un lavoro di ricerca e ricognizione storica incentrato sugli eventi legati al #Campo65. Per tale progetto, la Regione ha assegnato al Liceo 10mila euro.
I risultati di questa attività (oltre al cortometraggio, un documentario e lavori di ricerca, traduzione e catalogazione di materiali e documenti relativi al Campo), sviluppata da studenti e docenti del Liceo Cagnazzi e del Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia di Altamura (per quest’ultimo, i docenti Nunzia Cacciapaglia e Mariella Giannuzzi, Donia Mitacchione) in collaborazione con l’Associazione “Campo 65”, sono stati presentati nel corso di un appuntamento in piazza Repubblica organizzato dall’Assessorato alle Culture del Comune di Altamura (ente proprietario del sito), nella serata del 28 giugno scorso.
👉 Rinvio al mio post su quella serata, da qui:
Il lavoro sviluppato sinora risponde appieno al senso dell’iniziativa legislativa e delle azioni che ho cercato di mettere in campo nei miei anni in Regione. Ne sono felice.