URGENTI I LAVORI ALLA PALESTRA DELLA SCUOLA ‘DON MILANI’ DI ALTAMURA. URGENTE E NECESSARIO INTERVENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Con urgenza è necessario realizzare i lavori di manutenzione per isolare la copertura e mettere in sicurezza la palestra e gli annessi spogliatoi del plesso scolastico del VI Circolo “Don L. Milani” Altamura – BA (in via Golgota). La struttura – utilizzata dai bambini della scuola e da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive – è pesantemente interessata da infiltrazioni di acqua che determinano la formazione di umidità, muffa e distacchi di calcinacci. In altra zona dell’edificio scolastico, una macchia di umidità, determinata dalle infiltrazioni derivanti da una copertura evidentemente compromessa, è prossima al quadro elettronico generale.
La situazione perdura da lungo tempo. Amministratori e tecnici comunali hanno effettuato numerosi sopralluoghi e rilievi. Da oltre un anno, il Comune ha proceduto a installare ponteggi che facevano presagire l’avvio imminente dei lavori. Così non è stato, però. Numerose sono state le richieste ufficiali e sollecitazioni mosse all’indirizzo del Comune dalla dirigenza del circolo e dalle varie componenti della comunità scolastica (insegnanti, personale tecnico e amministrativo, genitori). Numerosi sono stati altresì gli impegni e le promesse in ordine ad un’imminente realizzazione dei lavori. Sinora, però, nulla.
Documentano in maniera eloquente la condizione dei luoghi le foto che ho scattato questa mattina in occasione di un sopralluogo sollecitatomi dalla comunità scolastica della “Don Milani”.
Non è più possibile attendere oltre.
Faccio appello dunque al Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale affinché si adoperino con estrema tempestività ad avviare i lavori, in modo da consentire un regolare avvio e svolgimento delle attività scolastiche (e di quelle extrascolastiche) a partire dalla ripresa del prossimo anno scolastico.