PONTE DI MODUGNO, AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DELL’APPALTO PER LA RIPARAZIONE. CI SIAMO, PRESTO L’AVVIO DEI LAVORI.

CON QUESTO INTERVENTO E L’APERTURA, DA MARTEDÌ 2 APRILE, DEL NUOVO TRATTO PALO-MODUGNO DELLA STATALE 96, FINE DI TANTI DISAGI.

Sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori di riparazione della trave danneggiata del Ponte di Modugno, sovrastante la Statale 96.

All’esito della procedura di gara, infatti, dopo la fase di verifica dei requisiti e della documentazione (che ha determinato l’esclusione dalla procedura di gara dell’impresa aggiudicataria in via provvisoria, prima classificata: sull’aggiudicazione provvisoria avevo scritto qui), con una determinazione pubblicata stamattina, il responsabile del servizio “lavori pubblici” del Comune di Modugno, ing. Franco Bruno, ha provveduto ad individuare definitivamente l’operatore economico (ditta seconda classificata) che dovrà eseguire i lavori, grazie a cui sarà possibile finalmente ripristinare, lungo la Statale 96, l’ordinaria circolazione in entrambi i sensi di marcia.

Il costo complessivo dell’intervento (comprensivo di oneri per la sicurezza, iva, spese tecniche, ecc.) è pari a 150mila euro. Beneficia, come ho già riferito in passato, di un finanziamento di 75mila euro riconosciuto nei mesi scorsi dalla Regione.

Come mi ha riferito l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modugno, William Formicola – con cui sono in costante contatto da mesi (per una parziale rassegna di interventi pubblici, v. qui) e che ringrazio per la tempestività delle informazioni, per l’attenzione dedicata al problema (che ha subito una serie di complicazioni) e alle istanze di cui mi sono fatto portavoce da un anno e mezzo a questa parte – la prossima settimana, già lunedì, è previsto un sopralluogo con i tecnici e responsabili dell’impresa aggiudicataria, cui seguirà la consegna e l’avvio dei lavori.

Manca davvero poco alla definitiva risoluzione del problema. Con questo intervento, assieme al completamento dei lavori e all’apertura, da martedì 2 aprile, della circolazione del nuovo tratto della statale 96 tra Palo e Modugno (ho scritto qui), termineranno, finalmente, i pesanti disagi di tanti cittadini che quotidianamente percorrono questa importante arteria stradale.

Continuerò a seguire la questione (e ad aggiornare) sino alla sua completa definizione.

enzo colonna

P.S.: solo il lavoro quotidiano, il proprio e di tutti, ci salva. Migliora la realtà che viviamo e noi stessi.