Giovedì 20 ottobre, prende il via la Rassegna di Cinema 2005-2006

 


CIRCOLO DELLE FORMICHE


e


CINEMA TEATRO COSMO


 


con il sostegno di gli occhiali”? di Gino Mercorella


Via Vittorio Venento, 86 – Altamura


 


organizzano e presentano


 


 


MILLENNIUM MAMBO


RASSEGNA DI CINEMA 2005-2006


FRAMMENTI DEL TERZO MILLENNIO


a cura di Luigi Abiusi


 


 



Ogni Giovedì


Proiezioni 19.30 e 21.30


(replica il sabato alle 17.30)


 


Costo biglietto singolo: 4 euro


Costo abbonamento (7 film): 21 euro


 


Circolo delle Formiche


Vico Mercadante (difronte Chiesa San Nicola)


otto@altamura2001.com


 


Cine Teatro Cosmo


Via Bormida, 55 Altamura


tel. 080.3118393


 


 


 


20 ottobre 2005


OLD BOY (Corea del Sud, 2003) di Park Chan-Wook


Adattando liberamente gli otto album di un fumetto giapponese scritto da Tsuchiya Garon e disegnato da Minegishi Nobuaki, il regista coreano Park Chan-wook trasforma le cupe, feroci, visionarie atmosfere del manga in un noir che mozza il respiro.Gran premio della giuria al 57mo festival di Cannes (2004).


 


27 ottobre 2005


TROPICAL MALADY (Thailandia, 2004) di Apichatpong Weerasethakul


Canto d’amore e d’oscurità  diviso in due parti, scandito da un ritmo geniale, con una fotografia elegiaca:poesia. Premio speciale della giuria al 57mo festival di Cannes (2004).


 


3 novembre 2005


MYSTERIOUS SKIN (Usa, 2004) di Greg Araki


Gregg Araki – uno dei narratori più inquietanti e inventivi del nuovo cinema americano – affronta il delicato argomento della molestia e la violenza sessuale infantile. E’ una discesa agli inferi di implacabile precisione, uno scavo tutto in soggettiva nelle sensazioni e nei sentimenti dei due protagonisti (rapporti con i familiari compresi) così vivido e incalzante da provocare una commozione profonda. Presentato alla 61ma Mostra del cinema di Venezia nella sezione “Orizzonti”.


 


10 novembre 2005


CLEAN (Francia, 2004) di Olivier Assayas


Dietro il rock e la droga, Assayas racconta l’elaborazione di un lutto e partendo da qui, di un percorso di dolorosa, ostinata pulizia della protagonista dispersa in mezzo al caos metropolitano. Il capolavoro di Assayas.  Presentato in cncorso alla 57mo festiva di Cannes. Premio per la miglior interpretazine femminile a Maggie Cheung.


 


17 novembre 2005


LAST DAYS (Usa, 2005) di Gus Van Sant


Film ispirato agli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain. Silenzio e musica… forse sono la stessa cosa. Il regista tenta (riuscendoci perfettamente) il quasi impossibile: riprodurre, come in un monologo interiore, le voci e i suoni che assediano il cervello del protagonista prima della fine ineluttabile, in una atmosfera di morte sprigionata anche dalla Natura che lo circonda. Fine della trilogia cominciata con “Elephant” e “Gerry”. Presentato in concorso al 58mo festival di Cannes.


 


24 novembre 2005


MY SUMMER OF LOVE (Gran Bretagna, 2004) di Pawel Pawlikowski


Delicata storia di due poco più che adolescenti, immersa in una fotografia struggente, estatica, contro tutte le convenzioni che tarpano un’amicizia vera, un amore vero. Eletto miglior film inglese dell’anno.


 


1° dicembre 2005


I TEMPI CHE CAMBIANO (Francia, 2004) di André Téchiné


Forse l’amore eterno, nel film di Téchiné, esiste, echeggiando “La signora della porta accanto” di Truffaut. Un film sull’amore che riesce a rendere con intelligenza e sensibilità  la bellezza e la profondità  di due caratteri, splendidamente interpretati. In concorso all’ultimo festival di Berlino.