Progetti Pilota su Educazione ai Diritti Umani

I progetti pilota permetteranno una maggiore visibilità  e un impatto diretto del programma a livello locale. Essi sono complementari al resto del programma per i giovani sull’educazione ai diritti umani e ad altre attività  della Direzione Gioventù e Sport del Consiglio d’Europa.

I progetti devono:* essere direttamente legati ai giovani e all’educazione ai diritti umani o a tematiche specifiche stabilite nel programma; * essere ideati e gestiti da un’associazione locale, un’istituzione o un gruppo giovanile che lavora direttamente con i bambini, i giovani o un gruppo specifico definito nel programma; * svolgere una funzione legata all’spetto didattico o di sensibilizzazione; * riguardare principalmente giovani al di sotto dei 30 anni; * integrare l’apprendimento interculturale nel suo approccio didattico; * possedere un carattere innovativo (in termini di metodologia, destinatari, etc.); * essere aperto ad altri partner del programma per i giovani sull’educazione ai diritti umani e prevedere l’utilizzo delle risorse create dal programma (ad es. il Manuale sull’Educazione ai Diritti Umani); *avere un chiaro impatto locale, pur restando aperto alle reti europee; * presentare una dimensione europea, sia coinvolgendo più di un paese, che prendendo in considerazione il contesto europeo; *seguire i principi educativi di base del settore per i giovani del Consiglio d’Europa; * essere realizzato tra il Marzo 2003 e il Marzo 2004.

I progetti selezionati possono ricevere finanziamenti fino ad un massimo di 7.600 Euro.
L’erogazione dei finanziamenti avverrà  tramite la Fondazione Giovanile Europea.

Le domande vanno presentate alla Fondazione Giovanile Europea entro una delle seguenti scadenze: 1 Febbraio 2003, 1 Maggio 2003, 1 Ottobre 2003.

Ulteriori informazioni:
http://www.eycb.coe.int/eycbwwwroot/HRE/ENG/pilot_project_guidelines.asp
Ulteriori informazioni sul Programma Giovanile sui Diritti Umani: http://www.coe.int/hre e sul sito del Centro Giovanile Europeo di Budapest: http://eycb.coe.int.

Per richieste specifiche sui progetti pilota sull’educazione ai diritti umani:
European Youth Centre Budapest
Zivatar utca 1-3
H-1024 BUDAPEST, Hungary
Tel: + 36 1 212 40 78
Fax: + 36 1 212 40 76
E-mail: eycb.secretariat@coe.int