Conferenza conclusiva della campagna “Mal’aria” di Legambiente

Sono passati più di cinquant’anni da quando nel 1952 a Londra fu coniato il termine Smog. Oggi l’inquinamento atmosferico, e in particolar modo quello derivante da idrocarburi, in Europa è all’origine del 6% dei decessi, Legambiente da tempo impegnata contro la “Mal’aria” ha realizzato ad Altamura nel 2002 e nel 2003 una serie di rilevamenti di una delle otto sostanze che compongono lo Smog: il benzene.
I risultati delle analisi non sono confortanti, sono indispensabili quindi scelte a volte impopolari ma che possano migliorare la qualità  della vita dei cittadini; invece si continuano ad abbattere alberi e si permette la costruzione di stazioni di servizio in aree destinate a verde pubblico. Manca una adeguata pianificazione urbanistica, soprattutto per quanto riguarda i nuovi quartieri, privi di servizi e di aree verdi. Eppure giace nei cassetti del comune uno studio (piano urbano del traffico) che suggerisce in modo puntuale e preciso come si possa risolvere il problema della mobilità , del traffico e dell’inquinamento acustico.La situazione è aggravata, poi, dalla carenza di aree di parcheggio (anche a pagamento) che finisce per favorire la sosta selvaggia, anche in ogni angolo del centro storico (come ad esempio piazza Duomo).
Ma è altresì vero che il traffico e lo smog sono spesso le dirette conseguenze delle cattive abitudini dei singoli cittadini.

Dire NO all’uso smodato delle automobili significa inoltre dire No alle guerre del petrolio e contribuisce a ridurre lo spreco dei combustibili fossili.

Queste e altre sono le questioni che Legambiente Altamura affronterà  durante l’incontro insieme a:
Rachele Popolizio – Sindaco di Altamura
Francesco Berloco – Assessore all’ambiente del Comune di Altamura
Enzo Colonna – Consigliere Comunale di Altamura
Claudio Pagliara – Oncologo
Antonio Lagonigro Comitato quartiere Mura Megalitiche