DALLE CODE AL CLICK: LE PAGINE GIALLE DEI SERVIZI IN RETE.

La Pubblica amministrazione italiana, sia quella centrale che locale, è infatti sempre più in rete e proprio per consentire ai cittadini di potervi accedere, da casa o dal posto di lavoro, a qualsiasi ora, mediante il pc ed una connessione ad internet. Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, ha promosso e presentato “Dalle code al Click”?, vale a dire le “pagine gialle”? dei servizi e delle informazioni di enti locali, centrali e periferici, disponibili on-line.

La Guida è destinata a tutti i cittadini, dalle famiglie agli studenti, dai lavoratori ai professionisti ed imprenditori, può essere scaricata on line oppure ritirata gratuitamente presso i principali uffici delle Poste Italiane; le Camere di Commercio e gli uffici comunali.


Per una consultazione più efficace ed intuitiva, la guida quest’anno è organizzata in 44 sezioni in ordine alfabetico, da Agricoltura a Viabilità , che raggruppano in modo omogeneo i relativi servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Per individuare il servizio desiderato si possono utilizzare due differenti indici:


– il primo, è basato su parole chiave intuitive, che riguardano gli oggetti principali di interesse che spingono alla ricerca quali, ad esempio, asilo nido, pensione, commercio, gare e così via. Queste parole corrispondono a una sezione della guida o rimandano alla sezione più pertinente (ad esempio, da “visite mediche”? si viene rimandati a “Salute”?);


– il secondo indice, in continuità  con la precedente edizione della guida, è basato sui cosiddetti eventi della vita, che associano, a particolari situazioni della vita dei cittadini, e dell’impresa specifiche sezioni tra quelle citate sopra o direttamente i servizi che riguardano tale situazione.


In tutti e due i casi, una volta individuati la sezione e il servizio desiderato, si viene indirizzati alla pagina della guida dove sono elencati tutti gli enti che erogano il servizio in questione.


 


Scarica da qui la terza edizione (maggio 2004) della Guida “Dalle code al click” (formato .pdf)


 


Per consultare la Guida e per accedere online ai servizi vai al seguente indirizzo:


http://www.innovazione.gov.it/ita/news/click2004.shtml