TELECAMERE PER IL CONTROLLO DEL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO

*  *  *


 


ADOTTATA LA RELATIVA DELIBERA DALLA GIUNTA


 


LE TELECAMERE PER CONTROLLARE IL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO. LE NOSTRE PERPLESSITÀ


 


 


La Giunta comunale, con una delibera del 18 luglio, ha finalmente preso provvedimenti in merito al controllo del traffico nel centro storico della nostra città .


Un atto auspicato da anni, per il quale il nostro Movimento ed altre associazioni hanno prodotto interrogazioni, interpellanze e suggerito soluzioni, anche raccogliendo le firme dei passanti e occupando pacificamente Piazza Duomo.


 


L’Amministrazione Stacca ha deciso di installare un sistema di telecamere per controllare le targhe dei veicoli in ingresso nelle zone a traffico limitato. Saranno spesi 500mila euro.


 


Fermo restando che è assolutamente non rinviabile l’esigenza di impedire l’uso di Piazza Duomo e Corso Federico come parcheggio abusivo ed è fondamentale restituire ai pedoni un luogo nel quale poter passeggiare e giocare in tranquillità , il provvedimento ci induce ad alcune riflessioni.


 


Con spesa minore, sarebbe stato possibile installare dei piloncini retrattili, che si abbassano automaticamente al suono delle sirene di forze dell’ordine e mezzi di soccorso e che inoltre i residenti avrebbero potuto controllare da soli con una scheda elettronica personale. L’installazione di telecamere, oltre che più costosa, è anche molto meno efficace: un automobilista indisciplinato potrebbe comunque penetrare in Piazza Duomo, come oggi rischiando di investire pedoni e bambini, con il solo deterrente di una successiva multa. Infatti non ci sarà  nessuna barriera fisica ad impedire il passaggio di auto e moto.


 


Per questi motivi, pur essendo fermamente convinti che dei provvedimenti andassero presi per far rispettare la vocazione turistica e di svago del centro cittadino, il nostro Movimento presenterà  una interrogazione al Sindaco facendo rilevare le nostre perplessità  e invitando a verificare la praticabilità  di altre soluzioni. Usando maggiore scrupolo ed attenzione al denaro pubblico, è forse possibile trovare dei rimedi più efficaci e ad un prezzo inferiore. Nell’interesse di tutti!


 


Altamura, 22 luglio 2006


 


MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA