14 POSTI DI LAVORO AL COMUNE. LA SELEZIONE FANTASMA

Qualche mese addietro, per motivi non del tutto comprensibili (allergia alle selezioni ed ai concorsi pubblici, aperti a tutti?!), l’Amministrazione Stacca ha deciso di affidare, per tre anni, ad una società  privata la fornitura di lavoro a tempo determinato a favore del comune per un impegno di spesa complessiva di 1.278.000 euro. Si è aggiudicato l’appalto, poche settimane fa, l’Agenzia per il lavoro Temporary s.p.a. con sede a Milano e filiale anche a Bari in via Quintino Sella n. 165 (www.temporary.it).


Venerdì 12 gennaio 2007, nella commissione consiliare di vigilanza e controllo (tra l’altro anche sulle concessionarie di servizi comunali), il consigliere Enzo Colonna ha chiesto, con spirito assolutamente costruttivo e positivo, che venisse convocato per un’audizione il Dirigente del 1° Settore (Affari generali e Personale), dott. Berardino Galeota, con l’obiettivo, in vista appunto della selezione da parte dell’agenzia aggiudicataria, di raccomandargli (non avendo la commissione consiliare alcun potere direttivo nei confronti dei dirigenti) di predisporre un’adeguata campagna di comunicazione diretta ad avvertire i cittadini altamurani interessati che il Comune si accingeva ad impegnare 14 persone selezionate per il tramite della suddetta società  di lavoro interinale ed a fornire dunque puntuali indicazioni su come prendere parte alla selezione a chi fosse interessato. Questa sarebbe stata un caso di vera ed autentica comunicazione istituzionale, fatta attraverso avvisi televisivi e radiofonici ed inserzioni sui periodici locali e non quella sinora vista fatta di monologhi, comizi e spot autopromozionali pagati con denaro pubblico.


Il dott. Galeota è stato convocato ed ascoltato dalla commissione venerdì 19 gennaio. Nell’imbarazzo generale e con le contestazioni dei soli componenti di minoranza, si è appreso che la selezione è stata già  effettuata, tanto che il dirigente si è lasciato scappare che già  lunedì 22 gennaio la società  avrebbe fornito i nominativi selezionati.


 


In sostanza, il Comune impegnerà  14 persone dotate soprattutto di un’eccezionale capacità  di lettura del pensiero che ha consentito loro di apprendere ”“ forse grazie ad una seduta spiritica ”“ che una selezione (fantasma) era in corso, che il tutto sarebbe avvenuto in pochissimi giorni ad opera della società  Temporary e che quindi era il caso di inviare all’agenzia di Bari il proprio curriculum.


 


Non stiamo qui a riferire ”“ in quanto non verificabili ”“ che già  ieri, venerdì 19 gennaio, giravano voci impertinenti che anticipavano alcuni nominativi della lista dei selezionati (la moglie di”¦ la figlia di”¦). Non crediamo ai fantasmi, noi! Non inseguiamo voci e spiriti. Ma dobbiamo ammetterlo: in questo Comune sono diventati tutti spiritisti, maghi ed indovini, leggono ed anticipano il futuro, dotati di superpoteri alla SuperMarioBros.



[Nota a cura del Movimento Cittadino Aria Fresca]