DOPO LUNGO TEMPO, ALCUNE RISPOSTE AD ALCUNE INTERPELLANZE

KIT RISPARMIO IDRICO ED ENERGETICO [clicca qui per leggere l’interpellanza]

Dalla risposta che mi ha fornito in aula il sindaco, è emerso che la ditta che si era impegnata a distribuire gratuitamente (così almeno riferì l’amministrazione comunale in un trionfale comunicato stampa del maggio 2007) il kit per il risparmio idrico ed energetico si è tirata indietro. L’amministrazione intende, stando alle parole del sindaco, avviare delle iniziative con l’Acquedotto Pugliese. In realtà, grazie al nostro amico giornalista (Pasquale Dibenedetto, Notizie Online e Adnkronos), abbiamo appreso che l’AQP ha avviato una grande iniziativa in tal senso, che prevede appunto la distribuzione gratuita di propri kit (CLICCA QUI). Per quanto ci riguarda solleciteremo l’amministrazione ad aderire all’iniziativa.

 

INCROCIO VIA BARI/VIA LONDRA [clicca qui per leggere l’interpellanza]

In sintesi, dalla risposta che mi è stata fornita dall’assessore Zaccaria, è emerso che per ora l’incrocio Via Bari con Via Londra non si fa. Attendono che si completino le lottizzazioni di quella zona (a dire il vero un "alto amministratore" ha qualche interesse essendo proprietario di qualche suolo), essendo a loro carico la sistemazione viaria. Ho obiettato che il comune potrebbe richiedere almeno la sistemazione viaria di quel tratto con le cessioni delle aree necessarie alla realizzazione della rotatoria. Ho comunque spuntato l’impegno dell’assessore Zaccaria a realizzare bande di rallentamento (che verranno sistemate anche in Via Selva). Da quello che ho capito si tratta di fasce gommate di una certa larghezza e di alcuni centimetri di altezza, che, oltre ad imporre il rallentamento delle auto, fungerebbero da tratto di attraversamento dei pedoni. Ha riferito che già ci sono contatti con una ditta e che è possibile che in un mese si possa procedere alla loro sistemazione.

 

CONDIZIONI DI DEGRADO (E DI ABUSIVISMO DIFFUSO) DEL CIMITERO [clicca qui per leggere l’interpellanza]

Nulla di rilevante è venuto dalla risposta alla nostra interpellanza su abusivismo e degrado nel nuovo cimitero comunale. Ormai consegniamo alla storia ed alla rassegnazione la vicenda della cappella sistemata nel mezzo di un viale. C’è solo l’impegno, in un anno (così ha promesso il sindaco), di sistemare i viali e l’illuminazione del nuovo cimitero.

 

FOTOVOLTAICO [clicca qui per leggere l’interpellanza]

Il Comune non ha partecipato ai bandi ministeriali dell’estate scorsa che segnalammo. Zaccaria ha riferito che intendono, entro primavera, procedere ad una gara per un grande impianto fotovoltaico diffuso su tutti gli edifici pubblici aderendo al programma c.d. "conto energia" (mutuo coperto con il contributo statale). Vedremo.

 

Sul rispetto dei tempi (che sono stati indicati dall’amministrazione su nostra sollecitazione) ovviamente vigileremo.

 

ENZO COLONNA (per il Movimento Cittadino Aria Fresca)