DOPO 22 ANNI, CHIUSA (pare!?) DISCARICA ALTAMURA. DAL 1° APRILE RIFIUTI AD ANDRIA E CONVERSANO

* *

Chiusa discarica Altamura, da domani rifiuti ad Andria e Conversano

[scritto da Pasquale Dibenedetto, www.notizie-online.it, lunedì 31 marzo 2008 17:04]

Dal 1° aprile, dopo 22 anni, chiude in maniera definitiva la discarica per rifiuti indifferenziati di Altamura, in contrada ‘Le Lamie’. Ne dà notizia la Provincia di Bari, ormai competente per la gestione del settore dopo la fine del periodo di emergenza commissariale.

Fino a quando non sarà ultimato il nuovo impianto a servizio dell’Ambito territoriale ottimale Bari 4 (che comprende i comuni di Altamura, Gravina, Minervino, Poggiorsini, Spinazzola, Cassano, Grumo Appula, Santeramo e Toritto) a Grottelline in territorio di Spinazzola, per i prossimi tre mesi i rifiuti prodotti dalle popolazioni degli stessi comuni, saranno smaltiti in altre discariche. Parte dei rifiuti di Altamura, Gravina, Minervino, Poggiorsini e Spinazzola, per complessive 90 tonnellate al giorno, saranno smaltiti nell’impianto di Andria. Mentre la restante parte dei rifiuti di Altamura, Cassano e Santeramo, per 90 tonnellate al giorno, saranno smaltiti nell’impianto di Conversano. Infine, i rifiuti dei comuni di Grumo Appula e Toritto, per complessive 20 tonnellate al giorno, saranno smaltiti nell’impianto di Giovinazzo.

A questa soluzione, che modifica parzialmente quanto previsto dall’ordinanza del 27 dicembre 2007, si e’ giunti dopo una serie di incontri svoltisi presso l’Amministrazione provinciale cui hanno partecipato i Sindaci dei nove  Comuni che compongono l’Ato Ba4, ed i Presidenti delle Ato Ba1, Ba2 e Ba5 (in cui sono situati gli impianti di smaltimento temporaneo.

”Ormai, come si evince chiaramente dal numero delle riunioni e degli incontri avuti con i Comuni – dichiara il presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella – i temi relativi all’ambiente, ed in particolare alla corretta gestione dei rifiuti, sono tra le priorita’ del  programma di questa Amministrazione e, senza peccare di immodestia, possiamo affermare di aver tenuto fede all’impegno di chiudere definitivamente la discarica di Altamura, cosa che a pieno titolo puo’ essere definita un evento storico per questo territorio. Con grande soddisfazione – continua Divella – mi piace sottolineare che con il coordinamento di questa Amministrazione, e la fattiva partecipazione dei 48 Comuni, si e’ finalmente giunti, a dicembre del 2007, alla regolare trasformazione in consorzio delle quattro Ato. In piu’, in analogia a quanto disposto dalla bozza del Piano Provinciale dei Rifiuti, l’ Ato Ba5 sta per avviare la gara unitaria per la gestione dei rifiuti avendo adottato gli atti propedeutici relativi alla pianificazione d’ambito. L’auspicio e’ che, a breve, anche le altre tre Ato possano completare l’iter amministrativo sull’esempio di quanto gia’ fatto dall’Ato Ba5”.

”La Provincia di Bari sta svolgendo a pieno titolo i compiti assegnati – dichiara l’assessore provinciale all’Ambiente Romano Carone – seppur tra le enormi difficolta’ legate ad un ultradecennale commissariamento, rimarcando il clima di sussidiarieta’ e collaborazione che si e’ instaurato tra le quattro Ato presenti nel territorio provinciale. Questo ulteriore passaggio rappresenta una tappa di avvicinamento verso la situazione a regime delineata dall’attuale programmazione provinciale e regionale che vedra’ la sua conclusione entro la fine del corrente anno con l’entrata in funzione degli impianti, attualmente in corso di realizzazione  di Conversano (Ato Ba5), Spinazzola (Ba4), Bari e Giovinazzo (Ba2), Andria e Trani (Ba1)”.