LA MAGGIORANZA APPROVA IL BILANCIO 2008… ED ANCHE L’AUMENTO TARSU!!

Tutto come previsto. Nel consiglio comunale del 29 maggio, la maggioranza di centrodestra ha approvato il bilancio di previsione 2008, confermando anche per il 2008 l’addizionale IRPEF dello 0,35% e  l’aumento della TARSU del 15% rispetto alla misura dello scorso anno deliberato dalla Giunta comunale con la deliberazione n. 42 del 7 maggio 2008 [CLICCA QUI per leggere il testo del provvedimento].

E’ stato dichiarato inammissibile l’emendamento presentato dal nostro consigliere comunale Enzo Colonna [leggi qui il testo] che, alla luce di dati e previsioni contenuti nei documenti contabili di questa amministrazione (in particolare, il rendiconto 2006, il bilancio di previsione del 2007 e la relazione dei revisori dei conti che accompagnava il bilancio di previsione di quest’anno) era finalizzato a cancellare dalle previsioni di bilancio appunto l’aumento della TARSU deliberato dalla Giunta. La motivazione addotta per non mettere in votazione l’emendamento è risultata davvero ridicola: una comica (eppure serissima) inversione logica avallata dai dirigenti comunali. Il nostro emendamento  – secondo questi signori – non rispettava l’obbligo di motivare e di assicurare il pareggio finanziario.

Insomma, non erano loro a dover motivare e giustificare puntualmente l’aumento della tassa e quindi il prelievo dalle tasche dei cittadini, ma noi che ritenevamo e riteniamo del tutto immotivato ed ingiustificato l’aumento, visto che – nei loro documenti contabili, lo ripetiamo – hanno scritto che già nel 2006 con i soldi versati dai cittadini si è riusciti a coprire l’86% del costo del servizio rifiuti e che nel 2007 la TARSU è comunque aumentata di un ulteriore 20%, sufficiente – è ragionevole prevedere – a garantire la copertura totale del costo.

Una palese e comica (eppure serissima) inversione logica!

Si sono limitati a giustificare  l’aumento – dopo le nostre contestazioni degli ultimi giorni –  nell’emendamento generale votato dalla maggioranza in consiglio, fornendo cifre confuse, approssimative e, testuale, "DA DEFINIRE" per la nota e scandalosa questione del costo del trasporto dei rifiuti fuori bacino su cui, e sono passati sei mesi da quando se ne sta parlando, non si è ancora determinato nulla!! I revisori, nella loro relazione, hanno invece chiaramente fatto riferimento ad un costo di circa 150.000 euro per ogni mese di servizio di tale trasporto.

Confermiamo dunque le considerazioni svolte nel documento/volantino diffuso il 23 maggio 2008 [disponibile in questo sito: CLICCA QUI].

Sulla seduta consiliare, rinviamo all’articolo a firma di Pasquale Dibenedetto per Notizie-Online.it del 30 maggio 2008 [CLICCA QUI] ed all’articolo a firma di Donato Fiorenzo per la Gazzetta del Mezzogiorno del 1° giugno 2008 [CLICCA QUI].

Altamura, 4 giugno 2008

MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA