ASSEMBLEA DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI DEL SETTORE SALOTTO

LUNEDI 1 SETTEMBRE ALLE 18,30

SPI CGIL VIA SANTA CATERINA 22, ALTAMURA

 

E’ passato quasi un’anno da quando la Rete 28 Aprile Cgil con i lavoratori della Natuzzi Jesce hanno chiesto alle OO.SS. di indire le elezioni per la RSU aziendale. Una battaglia per la democrazia sindacale, per ottenere rappresentanti dei lavoratori democraticamente eletti e quindi realmente legittimati a trattare. In tutto questo tempo, nonostante le rassicurazioni dei responsabili territoriali della CGIL (l’ultimo impegno in merito è del Seg. Gen. Fillea di Bari che dichiarava alla Gazzetta del mezzogiorno che il 22 luglio la commissione elettorale avrebbe definito il giorno delle votazioni) e delle altre OO.SS., la data per le elezioni della RSU non è ancora stata fissata.  

A tale situazione di per sé gravissima è aggiunta la evoluzione della crisi del gruppo Natuzzi . L’azienda che fruisce della Cassa Integrazione da  ormai 4 anni  nel giugno 2008 ha nuovamente chiesto ed ottenuto la proroga della Cigs. In questo nuovo ciclo di messa in Cassa Integrazione a zero ore per numerosi lavoratori della Natuzzi, emerge con tutta evidenza la drammaticità dell’assenza di una rappresentanza democratica dei lavoratori e quindi di un effettivo controllo sindacale, in quanto,  i criteri  con i quali vengono individuati i lavoratori da sospendere ricorrendo agli ammortizzatori sociali, i periodi e le modalità di distribuzione delle riduzioni di orario appaiono tutt’altro che trasparenti e coerenti con le prescrizioni normative. Sembra che ci sia stata una precisa volontà di lasciare alla proprietà mano libera, non consentendo ai lavoratori di dotarsi di una RSU e quindi impossibilitati a tutelare con efficacia i loro diritti sui tavoli negoziali attraverso rappresentanti democraticamente eletti.

La Rete 28 Aprile CGIL ritiene indispensabile avviare una mobilitazione dei lavoratori per la difesa dei livelli occupazionali, per la elezione della RSU e contrastare la Cassa Integrazione a zero ore poiché vera e propria anticamera del licenziamento.

La Rete 28 Aprile CGIL organizza un’assemblea delle lavoratrici e lavoratori del mobile imbottito lunedì 1 settembre alle ore 18,30 presso la sala dello SPI CGIL di Altamura in via Santa Caterina 22 ( nei pressi della Pizzeria 3 Archi ) .

 

RETE 28 APRILE NELLA CGIL PER L’INDIPENDENZA E LA DEMOCRAZIA SINDACALE