CON FATICA, UN PO’ DI TRASPARENZA

DOPO LE DENUNCE DEL MOVIMENTO ARIA FRESCA, FINALMENTE RESE PUBBLICHE LE INFORMAZIONI SUI DIRIGENTI COMUNALI

Tanto tuonò che piovve. Dopo le segnalazioni e le prese di posizione pubbliche del Movimento cittadino Aria Fresca [per tutte, vedi nostro documento del 27 agosto 2009 (leggi da qui) e l’articolo, a firma di Pasquale Dibenedetto, pubblicato dal quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno del 12 settembre 2009 (clicca qui)], finalmente ieri l’amministrazione comunale si è decisa a rendere noti, attraverso il sito internet istituzionale (clicca qui per la pagina dedicata), curricula e retribuzioni dei dirigenti, nonché i tassi di presenza/assenza mensili dei dipendenti. Finalmente quindi, solo dopo il nostro intervento e in ampio ritardo (quasi tre mesi!) rispetto alle disposizioni immediatamente precettive delle legge n. 69 del 18 giugno 2009, si mettono in condizione i cittadini di conoscere meglio il funzionamento della macchina comunale e li si informa su come vengono spese le risorse pubbliche.

Ce ne rallegriamo. Ma saremmo ancora più lieti se tali informazioni:

  • fossero pubblicate nel primo scroll (ciò che appare immediatamente senza bisogno di usare il mouse per scorrere in lunghezza tutta la videata) dell’homepage del sito internet del Comune di Altamura e con maggiore evidenza;
  • fosse riportata in maniera semplice e puntuale quanto effettivamente e complessivamente percepiscono i cinque dirigenti, segnalando dunque, per ciascuno di essi, non solo lo stipendio tabellare, la retribuzione di posizione, le ulteriori indennità, ma anche le retribuzioni o premi di risultato che, con riferimento agli anni precedenti, sono stati assegnati ai dirigenti;
  • finalmente il Comune si decidesse a rendere noto l’elenco INTEGRALE degli incarichi affidati all’esterno in questi anni, senza limitarsi in maniera ridicola all’unico, solitario, isolato incarico finora pubblicato (vedi qui).

Basta poco per fornire una informazione realmente completa. Giusto un pizzico di buona volontà. L’amministrazione ne è dotata?

Altamura, 15 settembre 2009

MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA

Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola). Sito internet: www.enzocolonna.com