LA VICENDA DELL’IMPIANTO PROMETEO, L’ASTRONAVE DI GRUMO. 

SU IlFattoQuotidiano.it, LA VICENDA DELL’IMPIANTO PROMETEO, L’ASTRONAVE DI GRUMO.
Efficace ricostruzione della vicenda “impianto Prometeo”, la cosiddetta Astronave sulla strada statale 96 per Bari. È della brava Titti Vicenti, penna altamurana, che con questo pezzo inaugura la sua collaborazione con il Fatto Quotidiano. Dà conto delle osservazioni formulate dai CAM Comitati Alta Murgia e ABC Altamura Bene Comune, le uniche presentate dalla nostra Città (le chiacchiere del sindaco e dei suoi fedeli sono rimaste tali!).

Uno dei profili più rilevanti, sottolineato nel documento con le osservazioni dei CAM e ABC, è la quantità e la tipologia di rifiuti che l’impianto si propone di trattare:
《Nella relazione generale, altro documento ufficiale, vengono enumerati i codici Cer (catalogo europeo dei rifiuti) e sono contemplati una serie di materiali, come le acque reflue sia urbane che industriali, gli scarti dei processi termici e quelli dell’industria tessile e conciaria, tra cui i fanghi con cromo; mentre nella sezione dei codici bianchi, si allude a dei rifiuti non identificati.
“Tutta questa roba determinerebbe un compost opinabile” e “potrebbe provenire anche da fuori Regione” affermano gli esponenti del comitato Alta murgia, che domandano: “Qual è l’obiettivo finale? Non capiamo se si voglia ottenere del compost o una stabilizzazione pre-discarica”.》

L’articolo integrale da qui:
http://www.ilfattoquotidiano.it/…/bari-mai-inaugur…/2875072/