REGIONE PUGLIA, 10 MLN PER CINEMA E TEATRI. IERI, LA DELIBERA DELLA GIUNTA. A GIORNI LA PUBBLICAZIONE BANDI. IMPRESE CULTURALI E COMUNI DEL TERRITORIO NON PERDANO QUESTA OCCASIONE.

Dopo alcune modifiche di carattere tecnico approvate ieri (26 ottobre) in giunta regionale, si avvicina la pubblicazione dei due avvisi pubblici relativi alle misure di sostegno per migliorare la proposta culturale. Il finanziamento complessivo previsto ammonta a 10 milioni di euro destinati a valorizzare attrattori culturali e naturali (beni culturali e paesaggistici, spazi e luoghi compresi in aree naturali protette, in siti di importanza comunitaria – SIC, ecc.) attraverso interventi di imprese culturali che vogliano allestire spazi aperti al pubblico per attività cinematografiche, teatrali o spettacoli dal vivo.
Si attende ora la pubblicazione dei bandi veri e propri che potrebbe avvenire tra qualche giorno.
Come ho già scritto nei giorni scorsi, l’occasione potrebbe essere raccolta, ad esempio, solo limitandosi al territorio della Murgia, dal soggetto gestore del Teatro Mercadante di Altamura, per completare l’allestimento e dotare di ulteriori impianti la struttura. Oppure si potrebbero valorizzare alcuni siti di proprietà dei comuni. Altamura, ad esempio, potrebbe rendere disponibili spazi o immobili comunali (si pensi alla cava dismessa in prossimità della strada per Matera, una masseria o una porzione dei terreni di sua proprietà, uno scorcio del centro storico, l’area esterna del sito di Lamalunga, quello dell’Uomo Arcaico), in modo da mettere le imprese interessate, operanti nei settori dello spettacolo o del cinema, nelle condizioni di candidare le proposte progettuali ai finanziamenti regionali.
Il contributo regionale può coprire sino all’80% delle spese ammissibili per ciascun intervento, per un importo massimo di 480.000 euro.
Sollecito nuovamente le imprese culturali potenzialmente interessate ad aderire a questi avvisi e, attraverso queste, il Comune di Altamura a cogliere questa opportunità per valorizzare uno spazio pubblico.