LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI: PROROGA ATTIVITÀ PER IL 2017, IL GOVERNO NAZIONALE IGNORA, REGIONE PUGLIA SUPPLISCE.

Nessuna proroga è stata prevista nella legge di stabilità nazionale per le attività svolte dai lavoratori socialmente utili. E neanche nel cosiddetto Decreto MIlleproroghe il Governo è intervenuto su questa problematica che coinvolge svariate migliaia di persone in tutta Italia. E così la Regione Puglia interviene.
Insieme all’intero gruppo consiliare “Noi a Sinistra per la Puglia”, stiamo seguendo con attenzione la questione. L’Assessore al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo porterà nei prossimi giorni in Giunta una delibera per assicurare, intanto, la prosecuzione delle attività degli Lsu pugliesi. Il tutto in attesa che intervenga il Ministero per dare stabilità a queste attività per tutto il 2017. Sono circa 1000 i lavoratori pugliesi interessati.
La proposta di delibera dell’assessore è coerente con il lavoro fatto sinora in questo settore: la Puglia, ricordo, è stata la prima regione ad aver presentato un piano per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, ricevendo l’apprezzamento delle autorità nazionali anche per il lavoro di coordinamento degli altri enti locali della regione. Un ottimo lavoro, quindi, quello svolto dall’assessorato regionale che, nel frattempo, ha assicurato che eserciterà la necessaria opera di pressione in sede di Conferenza Stato-Regioni in modo che il governo si assuma le proprie responsabilità definendo la posizione di queste persone.