Parrucche per pazienti oncologiche. Colonna: “Bene stanziamento di 200 mila euro e avvio procedure”

Contributi per acquisto parrucche per pazienti sottoposte a terapie oncologiche:
– stanziati 200mila euro
– contributo massimo di 300 euro non oltre l’80% del costo
– beneficiarie residenti in Puglia con Isee non superiore a 30mila euro

http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/contenuto/48223/Parrucche-per-pazienti-oncologiche–Colonna—Bene-stanziamento-di-200-mila-euro-e-avvio-procedure-

Nota del capogruppo di Noi a sinistra per la Puglia, Enzo Colonna

“La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore al Welfare Salvatore Negro, ha adottato oggi la delibera con cui si dispone l’erogazione di contributi per l’acquisto di parrucche a favore di donne con alopecia provocata da terapia oncologica. Ringrazio in particolare l’Assessore Negro e la dirigente della Sezione regionale “Innovazione sociale attiva e Innovazione delle reti sociali”, dott.ssa Anna Maria Candela, per il lavoro svolto, per aver dato seguito ad un impegno preso nelle settimane scorse e per la disponibilità a recepire sollecitazioni e suggerimenti che avevo loro formulato nei giorni scorsi. È un provvedimento che trova il mio pieno apprezzamento e, già a seguito delle sue anticipazioni, ha trovato riscontri ampiamente positivi da parte di cittadine pugliesi e associazioni di volontariato che operano a stretto contatto con le pazienti.
Lo stanziamento è di 200 mila euro, prelevato dal fondo di riserva. Successivamente si provvederà a pubblicare un avviso pubblico per la selezione dei beneficiari. Potranno beneficiare del contributo le pazienti che abbiano un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) familiare non superiore a 30.000 euro e siano residenti in Puglia. Il contributo per l’acquisto della singola parrucca sarà pari all’80% del costo e comunque non superiore a 300 euro.
Si tratta di una soluzione che sblocca rapidamente risorse regionali e che consentirà anche di sperimentare l’efficacia della misura e delle connesse procedure in attesa dell’approvazione della legge regionale a cui, ricordo, l’articolo 55 dell’ultima legge regionale di stabilità (Bilancio di previsione 2017) rinvia per la definizione delle modalità di utilizzo del fondo di 600 mila euro che il consiglio regionale ha costituito con questa precisa destinazione”.