SEGNALETICA STRADALE PER OSPEDALE DELLA MURGIA, COMUNE DI ALTAMURA E ANAS INTERVENGANO RAPIDAMENTE.

È necessario provvedere al più presto all’apposizione, nei pressi e all’interno dell’abitato di Altamura, della segnaletica indicativa dell’Ospedale della Murgia “F. Perinei”. Si è in forte ritardo. Come è noto, sin dall’aprile 2014, tutte le strutture e le attività presenti nell’ex ospedale “Umberto I” di Altamura, situato nel centro abitato, sono state trasferite nel nuovo plesso ospedaliero a ridosso della Strada Statale 96 tra Altamura e Gravina.
Tuttavia, a distanza di tre anni, per tutti gli utenti, in particolare per quelli provenienti da altre città, risulta difficoltoso raggiungere l’Ospedale della Murgia a causa della mancanza di idonea segnaletica, sia in corrispondenza degli ingressi alla Città di Altamura, che lungo la viabilità urbana.
Accade di frequente, inoltre, che, a causa della segnaletica indicante la vecchia ubicazione del presidio ospedaliero e del pronto soccorso, ancora presente in città, gli utenti che intendono recarsi all’Ospedale Perinei vengano erroneamente indotti ad entrare nel centro abitato di Altamura e a dirigersi verso il vecchio plesso ospedaliero, ora riqualificato in struttura territoriale della ASL priva ormai di pronto soccorso, ambulatori, reparti, laboratori di analisi e diagnostica.
Già da un paio di mesi ho posto la questione ai vertici della ASL Bari, anche dando seguito a numerose segnalazioni di cittadini e utenti.
In seguito alle mie sollecitazioni, nei giorni scorsi i vertici della ASL e dell’Ospedale, con una lettera a firma del dott. Vito Montanaro (direttore generale ASL Bari), della dott.ssa Angela Leaci e dell’avv. Rachele Popolizio (rispettivamente direttore medico del presidio e dirigente amministrativo dell’Ospedale della Murgia), hanno inviato una formale richiesta al Sindaco del Comune di Altamura, ente competente, chiedendo di “disporre, con sollecitudine, l’apposizione sul tratto della statale 96 in corrispondenza di tutti gli accesi, nonché all’interno dell’abitato, indicazioni chiare che possano correttamente indirizzare utenti e mezzi di soccorso verso l’Ospedale della Murgia F. Perinei”.
Analoga richiesta, sinora senza esito, era già stata formulata in passato all’ANAS, per i tratti stradali di sua competenza in prossimità dei centri murgiani.
È bene evidenziare che il codice della strada (d.lgs. 285/92, art. 37) prevede espressamente che la collocazione dei “segnali di avvio ai posti di pronto soccorso” sia a carico degli enti proprietari delle strade, fuori dai centri abitati, e dei Comuni nei centri abitati.
È pertanto necessario che il Comune di Altamura e l’ANAS, ciascuno per la viabilità di propria competenza, intervengano rapidamente a porre rimedio a tale situazione provvedendo a installare la segnaletica, come peraltro, ad esempio, ha già fatto il Comune di Gravina. Un intervento indispensabile per consentire agli utenti il tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera e anche al fine evitare un inutile appesantimento del traffico cittadino.