Seconda buona (anzi, ottima) notizia.

Seconda buona (anzi, ottima) notizia.
Questi i dati ultimi dell’Unità Fissa Raccolta Sangue dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” diretta dal dottor Matteo Carone.
– in appena una settimana dall’attivazione del servizio di prelievo ematico per la tipizzazione e la successiva iscrizione dei donatori di midollo osseo nel Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo, svolto con il prezioso e decisivo supporto del Gruppo di Lavoro ADMO Altamura (ho scritto qui: http://www.consiglio.puglia.it/…/Colonna—I-primi-prelievi…), sono stati effettuati ben 37 prelievi ematici. Un risultato straordinario!

– Dall’inizio dell’anno, quindi in appena tre mesi e mezzo, quasi 1700, sono state le unità di sangue intero donate e prelevate, con il prezioso e decisivo supporto di associazioni come Avis e Fidas Altamura FPDS. Un risultato straordinario!

– Nel quartiere Trentacapilli/Lama di Cervo ad Altamura, la percentuale di donatori di sangue rispetto alla popolazione residente, fascia di età tra i 18 e i 65 anni, è addirittura del 30%. Circa 1000 donatori. Oltre all’attività delle già menzionate associazioni, è evidente che la voce del parroco di quel quartiere (don Nunzio Falcicchio) è stato determinante e, soprattutto, è stata ascoltata. Un risultato straordinario!

Grazie a chi si impegna tutti i giorni, per lavoro, per dovere civico, per passione.
Con questi numeri, è alla nostra portata, doveroso direi, conseguire il vero grande obiettivo su cui sono all’opera da mesi: l’istituzione e attivazione del Servizio Trasfusionale presso l’Ospedale Perinei, previsto dal nuovo piano di riordino ospedaliero. Con tale Servizio si potrà finalmente trattare, conservare e disporre in sede del sangue necessario per trasfusioni. Su questo, a breve, aggiornamenti positivi.