FONDO REGIONALE ROTATIVO A DISPOSIZIONE DEI COMUNI PER FINANZIARE LA PROGETTAZIONE DI OPERE PUBBLICHE.

Sono reduce dalla conferenza/assemblea del presidente Michele Emiliano, degli assessori Anna Maria Curcuruto e Gianni Giannini con sindaci e amministratori comunali pugliesi.
Presentato oggi pomeriggio il Fondo rotativo regionale per le progettazioni di opere pubbliche. È un fondo al quale i Comuni possono attingere per realizzare la progettazione e poi, attraverso il finanziamento dell’opera, restituire quanto ricevuto in anticipo.
Il fondo ha un plafond di venti milioni ed è finalizzato alla presentazione di richieste di finanziamento a valere su fondi europei, statali e regionali.
Si tratta di una misura a favore degli Enti Locali che mira ad imprimere una accelerazione agli strumenti delle politiche di programmazione regionale, nazionale e comunitaria permettendo ai comuni, singolarmente o in unione, di acquisire progettazioni di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, con il sostegno dell’anticipazione del fondo rotativo istituito.
Sarà possibile infatti richiedere l’assegnazione di contributi per qualsiasi livello di progettazione a patto che siano riferite ad opere già inserite nel programma triennale dei lavori pubblici, con un tetto massimo di un milione per progetto.
Il fondo ha una durata pluriennale.
I comuni, in particolar modo quelli più piccoli, in virtù di una disponibilità di cassa sempre più esigua, hanno avuto negli anni sempre più difficoltà a trovare risorse per progettare la realizzazione degli interventi richiesti dalla collettività.
Con questa misura si potranno finalmente sbloccare interventi fermi da anni nei piani triennali delle opere pubbliche dei comuni elevando il livello di progettazione fino a quella esecutiva o progettando di nuove, al fine di candidare suddette progettualità al finanziamento tramite le fonti di programmazione comunitaria, nazionale o regionale.
Fondamentale per gli enti locali sarà anche poter disporre di un parco progetti utile a candidarsi con tempestività a misure che dovessero rendersi disponibili.