Brava Selvaggia Lucarelli.

Brava Selvaggia Lucarelli. Perché dietro ogni “cosa”, anche quando per ipotesi non dovessero essere perfette, ci sono persone. I loro sogni, le amarezze, la fatica. Le “cose” non accadono. Si creano. E quest’opera di creazione deve sempre e comunque essere rispettata. Non può essere liquidata con due battute sulla tastiera.

Selvaggia Lucarelli ha aggiunto 3 nuove foto.Segui

27 giugno

Stasera voglio dedicare questo post a una persona che non conosco e ad un luogo che non conosco. Una ristoratrice, un ristorante.
Lei si chiama Grace e ha un ristorante a Gravina in Puglia. Mi ha scritto un messaggio che era così accorato e così pieno di sincero dispiacere per quello che accade a lei (e a chiunque abbia un ristorante ai tempi di Tripadvisor) che io questa cosa non la voglio ignorare. Perché so (solo vagamente, attraverso le testimonianze di amici) cosa vuol dire lavorare nella ristorazione, la fatica quotidiana, le preoccupazioni, i rischi.

Qualche sera fa una ragazza è andata a cena nel ristorante di Grace e ha lasciato una recensione su Tripadvisor. Dice che il tavolo all’aperto era in pendenza, che il tavolo era orribile, che c’era poca luce, che una cameriera ha accarezzato un cane e poi ha servito i dolci. Cibo buono e prezzi accettabili dice, ma i proprietari al momento del conto non hanno neppure chiesto se era andato tutto bene. Insomma, dei cafoni. (!) Lei non tornerà.

Ora. Poca cosa, direte. Sì, però dietro ad ogni ristorante c’è una storia. Dietro a un cameriere c’è una storia. E scrivere le prime due scemenze su Tripadvisor (non osservazioni serie e utili sul cibo o i prezzi) ma cose ininfluenti e pretestuose, può provocare un ciclone sull’emotività di chi tutti i giorni sa che se qualcosa non andrà avrà due pallini in meno. Non esiste un Tripadvisor per chi fa il dentista, per chi fa il dottore, per chi lavora alle poste. Per i ristoratori si’.
Grace, mi scrive, ha aperto questo ristorante con nessuna esperienza. È stata travolta dalla fatica e dalla sorpresa della fatica enorme, che non si aspettava.

Però vuole bene ai suoi dipendenti. Ne va fiera. Dá lavoro a 13 ragazzi. Dice che sono bravi ragazzi. Che il suo locale è un seminterrato, che ogni sera per scendere e salire quei ragazzi fanno centinaia di scalini con 5 piatti in mano e lei ha paura che cadano, sempre.
Dice che la cameriera che avrebbe accarezzato il cane è un’adorabile ragazza. Seria, professionale, che lavora duramente per poter un giorno pagarsi l’università.
E che la ragazza, per quella recensione ha pianto.
Non ha neppure accarezzato davvero quel cane, sostiene, e poi quel cane era un cane buono e mansueto e quella sera non ha dato fastidio a nessuno.
Grace non mi ha chiesto nulla. Mi ha solo raccontato la sua piccola storia, che io racconto a voi.
Mi ha detto che non dorme la notte per il suo ristorante, che non le importa di guadagnare perché le spese sono così tante che nemmeno ci pensa. Le importa di quello che ha creato: un gruppo di lavoro. I suoi ragazzi. Dice che nessuno li difende i ragazzi che lavorano nei ristoranti e che per troppe persone sono poco più che schiavi. Che le stroncature per sciocchezze su Tripadvisor feriscono e tanto.
Beh. Io non posso fare molto per Grace Lorusso .
Solo una piccola cosa. Questo, il “13 volte” è il suo ristorante. Mariadeila, la ragazza bionda, carina in foto, è la cameriera brava e sensibile.
Non so se si mangia bene, al 13 volte, non ci sono mai stata.
So però che al 13 volte c’è una donna che fa il suo lavoro con passione e che vuole bene ai suoi dipendenti.
Il resto, sono palline su Tripadvisor e migliaia di persone che si improvvisano critici gastronomici per trovare il loro ruolo nel mondo.
P.s.
Ditelo ai ristoratori quelli che non andava nel vostro piatto, non su Tripadvisor tornati a casa, non fate i “leoni da pastiera”.