CONSULTORI FAMILIARI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO BARI 4 (ALTAMURA, GRAVINA, SANTERAMO E POGGIORSINI), IN ARRIVO ALTRI PSICOLOGI.

 
È in via di risoluzione il problema della carenza di psicologi in servizio presso i tre consultori familiari del distretto socio-sanitario Bari 4, che ricomprende i Comuni di Altamura, Gravina, Santeramo e Poggiorsini. In tale distretto, infatti, in seguito ad alcuni avvicendamenti di personale, opera, da diverso tempo, una sola psicologa per tutti i tre consultori.
Una lacuna di professionisti psicologi divenuta ormai insostenibile, in considerazione del vasto bacino di utenza del distretto murgiano.
Più volte, in queste settimane, ho sollecitato i vertici della ASL a porre rimedio a questa grave carenza, raccogliendo anche le numerose segnalazioni di utenti e operatori delle strutture.
La soluzione, ora, è imminente.
Con una deliberazione adottata due giorni fa, infatti, il direttore generale della ASL Bari, Vito Montanaro, ha disposto l’assunzione, mediante lo scorrimento della graduatoria di un concorso svolto diversi anni fa, di 9 nuovi dirigenti psicologi a tempo indeterminato, da destinare alle strutture operative aziendali diffuse sul territorio, tra cui i consultori del distretto murgiano.
Mi auguro, in particolare, che ai consultori di tale distretto siano assegnati almeno due psicologi, in modo da assicurare la dotazione necessaria di personale per le tre strutture che svolgono delicati e fondamentali servizi di assistenza dedicati ai bisogni della donna, della coppia, della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza e che rappresentano un importante punto di riferimento per le comunità dei comuni del distretto.
Ringrazio intanto il direttore dell’Asl Bari, dott. Vito Montanaro, per questo importante e tempestivo provvedimento, il direttore del Distretto BA 4, dott. Giuseppe D’Auria, e il personale in servizio (in particolare la dottoressa Maria Bruna Moramarco) che si è fatto carico, in una condizione di oggettiva difficoltà, delle attività dei tre consultori.