AIUTI AGLI ALLEVATORI PER LO SMALTIMENTO DELLE CARCASSE ANIMALI, APPROVATA IN COMMISSIONE PROPOSTA DI LEGGE A SOSTEGNO DI UN COMPARTO STRATEGICO PER LA NOSTRA ECONOMIA E PER IL NOSTRO TERRITORIO

È stata approvata questa mattina, dalla IV Commissione Consiliare, la proposta di legge in materia di smaltimento delle carcasse di animali provenienti da allevamenti zootecnici. Si tratta di una iniziativa legislativa promossa dal collega consigliere Domenico Damascelli che ho sottoscritto e sostenuto, condividendone le finalità e gli obiettivi dal momento che affronta un tema largamente sentito dagli imprenditori agricoli pugliesi e, in particolar modo, da quelli di tutta l’area murgiana che svolgono attività di allevamento dei cosiddetti “animali da reddito” (appartenenti, cioè, alle specie bovina, bufalina, equina, ovina, caprina e suina).

La proposta di legge (che ora passa in Consiglio per la sua trattazione e definitiva approvazione) prevede che, per tutelare la salute pubblica e garantire la sicurezza alimentare e la salvaguardia ambientale, la Regione Puglia sostenga finanziariamente gli allevatori nell’attività di smaltimento degli animali morti in azienda, anche al fine di monitorare le cause di mortalità e svolgere, in tal modo, un’attività di controllo epidemiologico e di prevenzione delle malattie.

Per consentire, pertanto, uno smaltimento conforme alla complessa normativa comunitaria e statale in materia, la Regione Puglia interverrà finanziariamente per sostenere i costi degli imprenditori agricoli nella raccolta, trasporto e distruzione, presso impianti di pretrattamento e di incenerimento autorizzati, delle carcasse degli animali.

L’aiuto riconosciuto dalla Regione Puglia, dispone la proposta di legge, arriverà a coprire fino al 100% dei costi sostenuti per la rimozione dei capi morti e fino al 75% per la distruzione degli stessi. La dotazione finanziaria attualmente prevista è di 200.000 euro e spetterà alla Giunta regionale, entro 60 giorni dall’approvazione della legge, indicare le forme e le modalità per la concreta attuazione di questa misura.

Si tratta di un intervento legislativo certamente molto utile e atteso che avevo già auspicato in commissione, nelle scorse settimane, nell’ambito della discussione sulla proposta di legge in materia di danni derivanti dalla fauna selvatica.

Con quanto previsto dalla proposta di legge approvata oggi in Commissione, infatti, si fornisce un aiuto concreto ed efficace alle aziende agricole pugliesi che svolgono un’attività importantissima per la nostra economia raggiungendo elevatissimi standard di qualità (penso, in particolare, alle eccellenze della nostra Murgia conosciute in tutta Italia e non solo), rappresentando, d’altro canto, un fondamentale presidio del territorio che, in tal modo, resiste a ogni forma di desertificazione.

Per questo è necessario fornire a queste realtà, che troppo spesso devono farsi carico da sole di sostenere il peso di adempimenti molto onerosi, tutto l’aiuto che meritano affinché possano condurre con profitto le loro attività nell’ambito di un comparto strategico per il nostro territorio e per la nostra economia.

In questo senso va certamente la proposta di legge approvata oggi in Commissione in materia di smaltimento delle carcasse di animali, che auspico possa ora approdare quanto prima in Consiglio per la sua definitiva approvazione.

 

[Nota disponibile anche da qui: http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/contenuto/59245/Smaltimento-carcasse-animali–Colonna–approvata-in-commissione-pdl-a-sostegno-comparto-strategico]